L’Immortale – Il film di Gomorra dal 5 Dicembre al cinema

0
Gomorra

L’immortale è un film del 2019 diretto e interpretato da Marco D’Amore, sarà ambientato tra la fine della quarta e l’inizio della quinta stagione della serie Gomorra.

La storia segue le vicende di Ciro di Marzio dopo gli avvenimenti di  Gomorra: mentre il corpo di Ciro Di Marzio si inabissa, la sua mente negli ultimi istanti di lucidità vola verso il passato quando sopravvive al crollo in seguito al terremoto di una palazzina ancora neonato. Quindi dieci anni dopo comincia la sua parabola nelle strade di Napoli dove cerca di farsi largo in un modo o nell’altro.

L’attore e regista descrive così il personaggio che l’ha reso celebre, uno dei protagonisti di Gomorra:

Ciro Di Marzio è il male assoluto, il gesto efferato, la violenza ingiustificabile. Ma è anche la tenerezza improvvisa di una carezza, la compassione per il dolore, il gesto eroico del sacrificio. Ciro è una vetta insormontabile, un abisso senza fondo o lo sguardo sul precipizio, a seconda da quale punto di vista lo si osservi. È un personaggio totale, conflittuale, tridimensionale. Ha, a mio avviso, la potenza dei grandi protagonisti della letteratura teatrale come l’Amleto o lo Jago di Shakespeare, il Caligola di Camus. Non ho mai smesso di pensare a lui, di interrogarlo come un oracolo nero, di sognarlo e averne l’incubo. Questa ossessione mi ha fatto immaginare infinite storie possibili che ne ampliassero il racconto. Una di queste ha preso sempre più spazio diventando in breve tempo il desiderio assoluto di farne un film. Devo la partenza di questo progetto a Riccardo Tozzi e Nicola Maccanico che hanno sentito la vertigine del grande racconto e hanno profuso grandi sforzi per realizzarlo. A poche settimane dal set ho l’emozione delle grandi imprese, la paura dell’esordio ma anche la consapevolezza di avere tra le mani una storia che può far battere il cuore, turbare gli animi e stimolare le intelligenze. La storia di un uomo che sa quale condanna sia essere Immortale

Nel profilo Facebook di Vision Distribution è stata rilasciata una breve clip del film:

L’Immortale uscirà il 5 dicembre 2019 in Italia.

Fonte: Facebook