Il Lucca Comics & Games non è ancora iniziato e già spuntano le prime polemiche. Ad alzare un polverone nelle ultime ore è stato il prossimo adattamento teatrale “Cinzia”, amatissimo personaggio transgender di “Rat-Man”, graphic novel di Leo Ortolani, edita BAO Publishing. Lo spettacolo è atteso presso il Teatro Del Giglio durante l’edizione 2019 del Lucca Comics.
Nel sito ufficiale dedicato a Rat-Man si può leggere un comunicato dello staff:
Lo spettacolo sembra aver suscitato non poche polemiche all’interno del Consiglio comunale di Lucca in quanto considerato: “troppo vicino alla teoria del gender”. Durante la seduta del 6 agosto, le forze politiche di Lega, Movimento 5 Stelle e Forza Italia hanno espresso preoccupazione per lo spettacolo teatrale in quanto la protagonista sarebbe un personaggio transessuale.
Secondo il consigliere comunale della Lega Giovanni Minniti, lo spettacolo è considerato addirittura una propaganda per le “aberrazioni dell’ideologia gender“:
Minniti ha poi continuato:
Anche Forza Italia e Movimento 5 Stelle ha espresso le proprie preoccupazioni a riguardo. La consigliera Simona Testaferrata di Forza Italia ha affermato:
Il consigliere Massimiliano Bindocci del Movimento 5 Stelle ha lamentato il fatto che tutte le decisioni erano ormai state prese ancora prima che il consiglio comunale si riunisse.
La risposta del Direttore Generale del Lucca Comics, Emanuele Vietina non ha tardato però ad arrivare:
Noi di RedCapes.it ci troviamo in totale disaccordo con la polemica, in quanto crediamo che la diversità sia una parte fondamentale dell’essere umano, che sia anacronistico e sostanzialmente omofobo schierarsi contro qualsivoglia identità sessuale o di genere, ed ancora più grave farlo nei confronti di una manifestazione culturale che, in quanto tale, deve godere della assoluta libertà nella scelta dei contenuti da proporre al pubblico, senza discriminazioni di sorta.
Ad ora non si hanno ulteriori aggiornamenti sul futuro di Cinzia e del suo adattamento teatrale.