Morbius – Il regista parla del murale di Spider-Man mostrato nel trailer

0
morbius_murales

Come ricorderete, nel primo trailer di Morbius veniva mostrata una brevissima sequenza dove il protagonista interpretato da Jared Leto passava davanti ad un murale di Spider-Man imbrattato con la scritta ‘murderer‘, ovvero ‘assassino‘.

Di suddetta sequenza – come di molte altre mostrate nel trailer del film – non c’è traccia, e il portale CinemaBlend ha contattato il regista Daniel Espinosa per chiedergli delucidazioni sulla scena evidentemente esclusa dal montaggio finale della pellicola. La risposta del regista è alquanto curiosa, rimanendo a metà strada tra il giustificarsi e il mettere le mani avanti:

Quell’immagine è solo nel trailer, io in quanto regista mi occupo solo del film. In quanto fan ho diverse opinioni e pensieri a riguardo, ma dal momento che non l’ho messa io lì – poiché non è nel film – e non l’ho nemmeno inserita nel trailer, se commentassi la cosa lo farei in quanto fan. Essendo tuttavia il regista, verrei accusato di sapere qualcosa. Qualcosa che non so, capite che intendo? Se sapessi qualcosa, potrei dirvelo, ma non era una mia idea. Vorrei essere onesto e responsabile ma non posso perché non è appunto una mia idea.”

Le parole di Espinosa – seppur non apertamente – ci dicono quanto la produzione di Morbius sia stato influenzata da dinamiche commerciali prima ancora che creative. Una delle critiche maggiori mosse al film è quella di sembrare realizzato con l’impellente necessità di mostrare – prima di ogni altra cosa – vari collegamenti e indizi ad altri film del Sony’s Spider-Man Universe ed in misura minore al Marvel Cinematic Universe. La breve sequenza dove appare il murale di Spider-Man, alla pari del grattacielo della Oscorp visto nel trailer, sembra essere infatti una presenza inserita a forza dai piani alti per rimarcare al pubblico i legami con l’Arrampicamuri. Insomma, una scelta figlia della quasi manifesta volontà di appoggiarsi all’universo cinematografico di riferimento, quando invece sarebbe stato opportuno concentrarsi sul piano creativo e realizzare un film in grado di reggersi sulle proprie gambe.

Morbius è stato diretto da Daniel Espinosa con la sceneggiatura scritta da Matt SazamaBurk Sharpless,. A seguire qui sotto potete leggere la sinossi ufficiale della pellicola:

Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, arriva sul grande schermo interpretato dall’attore Premio Oscar® Jared Leto. Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa.

Nel cast troveremo Jared Leto nel ruolo del protagonista, Tyrese Gibson, Matt Smith, Adria Arjona, Jared Harris, Al Madrigal e Michael Keaton, con quest’ultimo che riprenderà il ruolo di Adrian Toomes, ossia Avvoltoio, personaggio che ha già interpretato nel Marvel Cinematic UniverseMorbius sarà il terzo film appartenente al neonato universo cinematografico Sony dei personaggi targati Marvel, ora ufficialmente conosciuto come Sony’s Spider-Man Universe (SSU).

La pellicola è arrivata nei cinema italiani a partire dal 31 marzo 2022.

Fonte: CinemaBlend

Lascia un commento