Mulan è uno dei film più attesi dell’anno, ma la pandemia di Coronavirus ha reso difficoltoso l’arrivo della pellicola in sala. Negli scorsi mesi Disney ha più volte cambiato la data d’uscita, nella speranza di riuscire a proiettarlo sul grande schermo.
Adesso la Casa di Topolino ha annunciato che Mulan arriverà su Disney+ il 4 settembre utilizzando la nuova funzionalità dell’accesso premium. Non sono stati rilasciati troppi dettagli su questa feature ma si è parlato del prezzo. Gli utenti dovranno pagare 30 dollari per avervi accesso e poter guardare Mulan. In molti si aspettano che il funzionamento sarà simile a quello di altri servizi video on demand. I dirigenti hanno comunque detto che il mese prossimo ci sarà un nuovo incontro con gli investitori per comunicare ulteriori informazioni su questa nuova funzionalità. Non è dato sapersi se questo accesso premium e l’uscita di Mulan sono da intendersi a livello globale oppure unicamente per il mercato statunitense per il momento. Verosimilmente, Disney nelle prossime settimane darà nuove notizie anche in tal senso.
L’annuncio è arrivato assieme al comunicato stampa in cui Disney ha reso note le perdite del terzo trimestre a causa del COVID-19. La compagnia ha infatti perso circa 3 miliardi di dollari a causa dello stop del business. Questa scelta presa per Mulan, dunque, insieme all’introduzione del concetto premium dovrebbe in qualche modo mitigare le perdite dovute alla mancata release teatrale della pellicola. Il CEO Bob Chapek, tuttavia, ha chiarito che il film arriverà comunque in alcuni cinema selezionati.
Mulan, comunque, potrebbe portare parecchi introiti nelle casse di Disney: Chapek ha annunciato che, al momento, Disney+ ha più di 60 milioni di utenti paganti. E tutti quanti sono potenziali clienti premium che accederanno al servizio per vedere il remake live-action del classico d’animazione. E ovviamente c’è da tenere in considerazione anche tutto quel numero di persone non abbonate, che però sottoscriverebbero il servizio appositamente per guardare Mulan.
Al momento Disney non ha parlato di altri film che potrebbero seguire questa strada. A margine, si ricorda che un sequel di Mulan sarebbe già in lavorazione.
Mulan è diretto da Niki Caro. Fanno parte del cast, tra gli altri, Yifei Liu nei panni di Mulan, Donnie Yen in quelli del Comandante Tung, Jason Scott Lee è Böri Khan e Jet Li interpreta l’Imperatore.
Fonte: ComicBook