Nella nostra vita tutti abbiamo perso qualcosa o qualcuno, un familiare, una persona cara o, perché no, un oggetto che leghiamo ad un evento in particolare della nostra esistenza: questo è il tema portante della raccolta di racconti Nuvole Bianche, opera di esordio di Hisae Iwaoka, pubblicata da Bao Publishing sotto l’etichetta Aiken.
Il volume è composto da 14 racconti, alcuni molto brevi, altri più lunghi, ma tutti circondati da atmosfere tenere e a volte oniriche a cui Iwaoka ci ha abituato nelle sue altre opere Dosei Mansion e Fiori di Biscotto, sempre sotto l’etichetta Aiken.
I personaggi che animano questa raccolta hanno trascorsi dolci e coinvolgenti, a volte malinconici, come una bambina che non è riuscita a salutare la sua compagna di scuola ormai scomparsa (Ci Vediamo presto), un nonno che ricorda la moglie morta prendendosi cura del loro cane (Nuvole Bianche) , o ancora una coppia che torna nel luogo della loro promessa d’amore (Torniamo a Casa) , ma anche storie folkloristiche con spiritelli e esseri immaginari.
I racconti non parlano solo di morte o di perdita ma anche di vita, vita che deve continuare anche con la sicurezza che ricordare in ogni modo chi non c’è più, le cose o i luoghi che abbiamo perso, sia l’unica via per far sì che essi continuino a vivere.
Non tutti i racconti sono di facile lettura e interpretazione, per alcuni sarà richiesta anche una seconda lettura per comprenderli al meglio.
I racconti meglio riusciti sono quelli nei quali l’autrice parla della perdita, riuscendo a coinvolgere il lettore in quello che sta leggendo, portandogli alla mente anche ricordi personali, motivo per cui durante la lettura non potrete fare a meno di asciugarvi qualche lacrima dal volto. Altri invece, quelli più surreali, in cui i veri protagonisti sono degli spiritelli e non le persone, sono quelli che potrebbero farvi storcere un po’ il naso.
Lo stile grafico inconfondibile della sensei Hiwaoka è morbido e delicato, perfettamente in linea col tono della raccolta e che riesce a fondersi perfettamente con le storie raccontate e con il flusso di coscienza che va a crearsi. Anche i personaggi che vediamo nelle storie sono caratterizzati dal tratto sottile e tondeggiante, che rivedremo anche nelle sue altre opere.
Leggendo il volume vi troverete davanti una lettura delicata e piena di significato, in cui i pochi dialoghi presenti ma pesati riusciranno a colpirvi nel profondo o rilassarvi laddove ce ne fosse bisogno. Il tratto potrebbe non piacere ad una prima occhiata dove sembrerà quasi abbozzato, ma concedendogli una seconda occhiata potrete vedere i numerosi dettagli inseriti dalla sensei.
L’ edizione della Bao Publishing è un’ottima edizione, portandoci un albo brossurato con sovraccoperta dal formato 12,6×18 cm al costo di 7,90€, in linea con gli altri prodotti della linea Aiken.