Un deckbuilding che ha come tematica i cavalieri dello zodiaco parte già con una marcia in più. Un deckbuilding che intrattiene, diverte e appassiona i giocatori al tavolo che ha come tematica i cavalieri dello zodiaco è un must have nella libreria di ogni appassionato del manga e di ogni appassionato di boardgames. Facile da apparecchiare, veloce da spiegare e semplice da giocare, un gioco che potrete proporre a qualsiasi amico per una divertente serata in compagnia.

SCHEDA TECNICA

Titolo: Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco Deckbuilding
Autore: Maxime Babad, Nicolas Badoux
Editore: 3 Emme Games
Genere: Deckbuilding
Numero Giocatori: 2-5
Durata: 45-60 minuti

TRAMA

Atena è minacciata dal Grande Sacerdote e i suoi Cavalieri sono pronti a combattere! I cinque cavalieri di bronzo (Seiya, Shiryū, Hyōga, Shun e Ikki) devono porre fine a questa minaccia prima che scocchi l’ultima ora. Durante il gioco, i giocatori impersonano uno dei cinque Eroi disponibili, affrontando gli altri cavalieri fino alla vittoria finale!

COMPONENTI

  • 200 Carte foil
  • 12 Segnalini fiamme magnetiche
  • 1 orologio del grande tempio
  • 25 contatori di lesioni
  • 5 Segnalini personaggio
  • 1 Tappetino di gioco
  • 1 Regolamento

CONSIDERAZIONI

Divertente, veloce da imparare e adatto a tutti. Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco Deckbuilding è un gioco piacevole e veloce da intavolare, un deckbuilding semplice che lascia a chi gioca subito la voglia di fare un’altra partita. Ogni giocatore sceglie e usa uno dei cinque cavalieri di bronzo, con lo scopo di sconfiggere i cavalieri d’oro. Il gioco è competitivo e alla fine (quando le dodici fiammelle saranno rimosse dall’orologio) vincerà chi ha totalizzato più punti. Nel gioco sono presenti due tipi di carte: Armature e Personaggi. I Personaggi hanno un doppio costo di acquisto in Forza e in Cosmo, mentre le Armature possiedono solo il valore in Cosmo. Ogni carta ha abilità variabili, valori di forza e punti vittoria. Il gioco si svolge in turni molto rapidi, il giocatore di turno effettua le azioni che vuole tra: Giocare Personaggi, Giocare Armature, Acquistare carte spendendo punti Forza o punti Cosmo aumentando il proprio deck, Attivare gli effetti di Armature o Personaggi giocati e Curare i Personaggi Feriti.

Il turno è veloce e il regolamento, snello e asciutto, permettono ai giocatori di approcciarsi al gioco senza troppa fatica. La meccanica di deckbuilding è tra le più classiche e conosciute del genere, fluisce bene e le carte permettono di avere un grande equilibro nella formazione dei mazzi. La particolarità più evidente che da al gioco una particolare connotazione è la doppia valuta di acquisizione. I punti forza permettono di acquisire le carte nel modo più classico mettendole negli scarti, in attesa di rimescolare il mazzo. Mentre i punti cosmo permettono di acquisire una carta mettendola direttamente in mano e rendendola subito disponibile per essere giocata, permettendo così ai giocatori di creare combo anche tramite le carte disponibili all’acquisto.

Gli elogi e i pregi sono tanti, anche i materiali sono davvero di ottima fattura, sia le fiammelle magnetiche che la consistenza delle carte tutte foil. L’unica nota negativa che mi sento di evidenziare è la qualità degli artwork prese direttamente dal manga e appiccicate sulle carte con photoshop, alcune delle illustrazioni stonano e fanno risultare il gioco un po’ datato, anche se non ne rovinano sicuramente il feeling. In sostanza è un gioco adatto a tutti che farà divertire i partecipanti al tavolo, e sicuramente entusiasmerà i fan del manga e dell’anime che potranno rivestire i panni dei mitici cavalieri di bronzo. Ora non ci resta che espandere il nostro cosmo ed aspettare le espansioni con le altre storie, quella di Asgard è già stata annunciata.

RASSEGNA PANORAMICA
Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco: Deckbuilding
8
Articolo precedenteRichard Jewell di Clint Eastwood – Ritratto di un eroe Americano | Recensione
Articolo successivoCrisis on Infinite Earths – Un epico cameo nella quarta parte del crossover
saint-seiya-i-cavalieri-dello-zodiaco-deckbuilding-recensioneSaint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco Deckbuilding è un gioco adatto a tutti che farà divertire i partecipanti al tavolo, e sicuramente entusiasmerà i fan del manga e dell’anime che potranno rivestire i panni dei mitici cavalieri di bronzo. Facile da apparecchiare, veloce da spiegare e semplice da giocare, un gioco che potrete proporre a qualsiasi amico per una divertente serata in compagnia.

Lascia un commento