Scooby-Doo e il resto della Mistery Incorporated stanno per ritornare sul grande schermo quest’estate con Scoob!, un film d’animazione che racconta le origini della loro storia e quindi come il cane incontra Shaggy, Fred, Daphne e Velma e in che modo i cinque iniziano a risolvere misteri insieme. Warner Bros. ha rilasciato il trailer finale che chiarisce alcuni punti della trama e introduce personaggi e location familiari.
Il film è ovviamente rivolto ad un pubblico giovane, data la popolarità che ha ancora oggi il cartone animato, ma il pubblico più vecchio non vederà comunque l’ora che esca il film grazie alla presenza di numerose Easter-egg riferite ai classici cartoni Hanna-Barbera. Ecco quelle che abbiamo trovato nel trailer.
PEEBLES PET SHOP
Possiamo vedere la Mystery Machine parcheggiata fuori il Peebles Pet Shop, casa di Magilla Gorilla di The Magilla Gorilla Show, una serie animata prodotta dal 1963 al 1967.
Il negozio era già stato presente nella prima stagione della tredicesima serie di Scooby-Doo, Scooby-Doo and Guess Who?, in cui la gang deve risolvere un mistero e viene aiutata proprio da Magilla che passa il tempo in vetrina, aspettando che qualcuno lo compri.
TAKAMOTO BOWL
Molte scene nel trailer si svolgono nel Takamoto Bowl, nome dedicato a Iwao Takamoto, designer originale della Scooby gang, e di I pronipoti, serie andata in onda dal 1962 al 1987.
Negli anni 40 Takamoto era un character designer e animator per la Walt Disney Animation e ha lavorato in film come Cenerentola, Peter Pan e Lilli e il Vagabondo. Poi, quando ha iniziato a lavorare per la Hanna-Barbera, ha collaborato a Scooby-Doo, La famiglia Addams e Jabber Jaw (Lo squalo Jabber). In seguito ha supervisionato molti progetti ed è diventato vice presidente dei progetti speciali per la Warner Bros. Animation. E’ morto nel 2007 a causa di un attacco cardiaco all’età di 81 anni.
LA FAMIGLIA ADDAMS
La Famiglia Addams ha avuto molte incarnazioni, sia live-action che animata. I personaggi hanno incontrato quelli della Scooby gang nel 1972 in Speciale Scooby e in due cartoni della Famiglia Addams, uno nel 1973 e l’altro nel 1992. Nel trailer c’è un riferimento agli Addams durante un flashback in cui si può vedere lo Zio Fester.
BLUE FALCON E CANE PRODIGIO
Anche se non proprio Easter egg dato che svolgono una grande parte nel trailer, troviamo Blue Falcon e Cane Prodigio, protagonisti dell’omonima serie del 1976. Nata come parodia di Batman di Adam West, il cartone seguiva le vicende del supereroe Blue Falcon e il suo cane meccanico.
DEE DEE
Nel trailer vediamo l’assistente di Blue Falcon, Dee Dee che in realtà è un personaggio tratto da un’altra serie Hanna-Barbera: Capitan Cavey e le teen angels, una sorta di miscuglio tra Scooby-Doo e le Charlie’s Angels, serie andata in onda nel 1979-1980.
DICK DASTARDLY (o il Bieco Barone)
L’antagonista di Scoob! è Dick Dastardly, villain appartenente al canon Hanna-Barbera. Egli fu introdotto nella serie animata Wacky Races (La corsa più pazza del mondo) nella quale lui e la sua spalla canina Muttley cercano in tutti i modi di ostacolare la corsa di Penelope Pitstop, Peter Perfect, Clyde e gli altri partecipanti della gara automobilistica. Il personaggio ha anche ricevuto uno spinoff dedicato: Dastardly e Muttley e le macchine volanti.
Scoob! debutterà nei cinema americani il 15 maggio. Nel cast le voci di Frank Welker, Zac Efron, Gina Rodriguez, Will Forte, Amanda Seyfried, Tracy Morgan, Ken Jeong, Kiersey Clemons, Mark Wahlberg e Jason Isaacs.
Fonte: CBR.com