James Gunn ha rivelato di aver pensato a Velma Dinkley come un personaggio esplicitamente omosessuale per il suo film del 2002 su Scooby-Doo.
La notizia arriva dopo che un fan ha chiesto al regista se ci fossero possibilità per un terzo film live-action del franchise, dopo i primi due film scritti dallo stesso Gunn. A quel punto si è inserito un altro utente, chiedendo al regista, eventualmente, di realizzare i sogni dei fan e portare sul grande schermo una Velma apertamente lesbica. James Gunn ha dunque rivelato che, nello script originale di Scooby-Doo, l’intenzione era proprio quella.
I tried! In 2001 Velma was explicitly gay in my initial script. But the studio just kept watering it down & watering it down, becoming ambiguous (the version shot), then nothing (the released version) & finally having a boyfriend (the sequel). ? https://t.co/Pxho6Ju1oQ
— James Gunn (@JamesGunn) July 13, 2020
“Ci ho provato! Nel 2001 Velma era esplicitamente omosessuale, nel mio script di partenza. Ma lo studio di produzione continuava a non essere d’accordo e si decise di annacquare la cosa. Si passò da situazioni ambigue e con doppi sensi (la versione girata) al nulla totale (la versione rilasciata a cinema). Nel sequel, infine, Velma aveva un ragazzo”.
La sessualità di Velma è stata a lungo un dibattito tra i fan di Scooby-Doo. Ne ha parlato anche Tony Cervone, produttore della serie animata Scooby-Doo! Mistery Incorporated, all’interno della quale Velma è effettivamente omosessuale. Il produttore è, infatti, intervenuto in uno scambio di battute tra fan su Instagram, per fare chiarezza.
“Ne ho già parlato in passato, ma Velma in Mistery Incorporated non è bisessuale. Lei è lesbica. Abbiamo sempre avuto nei nostri piani di far comportare il personaggio in maniera strana mentre usciva con Shaggy proprio perché quella relazione non andava bene per lei e non riusciva a comprendere il perché delle difficoltà. Ci sono alcuni indizi nell’episodio con la sirena e se prestate attenzione a tutto l’arco narrativo di Marcie è chiaro, per quanto potesse esserlo 10 anni fa. Non penso che, durante la storia principale, Velma e Marcie avessero tempo per lavorare sui loro sentimenti, ma alla fine di tutto, sono una coppia. Può non piacervi, ma è così che l’abbiamo pensata”.
Fonte: CBR