Sony presenta “DualSense” il nuovo controller di PlayStation 5

0
DualSense

Dopo l’annuncio delle caratteristiche tecniche della prossima Playstation 5, Sony ci rivela il nuovo controller della console, che oltre a cambiare look cambia anche il nome: DualSense.

Con DualShock 4 erano riusciti a creare il controller PlayStation migliore di sempre, quindi il loro obbiettivo era migliorarsi ancora di più, ed ecco che nasce DualSense che insieme alla tecnologia Tempest 3D AudioTech, offrirà una nuova sensazione di immersione ai giocatori.

Oltre a rimanere intatti alcuni concetti funzionali del suo predecessore si innova per la presenza del tasto create (il nuovo share) e un feedback tattile, che aggiunge una varietà di potenti sensazioni che proverai quando giochi, come la lentezza della guida di un’auto nel fango. Abbiamo anche incorporato trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 in modo da poter davvero sentire la tensione delle tue azioni, come quando si tende un arco per scoccare una freccia.

Inoltre grazie alla collaborazione tra gli ingegneri dell’hardware e dei progettisti del controller hanno cambiato l’angolazione dei grilletti della mano e apportato anche alcuni sottili cambiamenti all’impugnatura, per poi migliorare la durata della batteria e ridurne il peso.

DualSense aggiunge anche un array di microfoni integrato, che consentirà ai giocatori di chattare facilmente con gli amici senza l’auricolare, ideale per iniziare una conversazione veloce. Ma ovviamente, se hai intenzione di chattare per un periodo più lungo, è bene avere quell’auricolare a portata di mano.

Ora parliamo dei colori, tradizionalmente i controller PlayStation di base hanno un solo colore, ora invece ci troviamo davanti ad un controller bicolor; è stata inoltre rifatta la barra luminosa che ora circonda il touchpad e non è più sulla parte superiore del controller.

Complessivamente, negli ultimi anni abbiamo esaminato diversi concetti e centinaia di modelli prima di decidere su questo progetto finale. DualSense è stato testato da una vasta gamma di giocatori con una varietà di dimensioni delle mani, al fine di raggiungere il livello di comfort desiderato, con una grande ergonomia. Con l’obiettivo è quello di dare ai giocatori la sensazione di essere trasportati nel mondo del gioco non appena aprono la scatola.

Ecco le parole di Jim Ryan, Presidente e CEO, Sony Interactive Entertainment:

DualSense segna una svolta radicale rispetto ai nostri precedenti controller e cattura quanto fortemente sentiamo di fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, sarà trasformativo per i giochi, continuando la nostra missione su PlayStation per spingere oltre  i confini del gioco, ora e in futuro. Per la community di PlayStation, desidero davvero ringraziarvi per aver condiviso questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 durante le vacanze di natale 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.

Ora non ci resta che attendere il look della console e di poterla provare con le nostre mani.

Fonte: PlayStation.Blog

Lascia un commento