Il mandato della prima governatrice donna della prefettura di Tokyo, Yuriko Koike, sta per concludersi e molti sono gli aspiranti governatori tra cui gli abitanti della capitale Giapponese dovranno scegliere il prossimo 5 luglio. C’è però un candidato in particolare che in pochissimo tempo è salito alla ribalta per una particolare scelta nella sua campagna elettorale.
Stiamo parlando di Teruki Gotō, musicista giapponese che si è candidato in molte elezioni differenti, un uomo che a suon di bizzarre campagne elettorali è diventato un meme vivente. Questa volta Gotō ha deciso di farsi raffigurare nel suo poster elettorale vestito da Lelouch vi Britannia, protagonista della serie animata Code Geass: Lelouch of the Rebellion. Il poster, che potete visionare in coda a questo articolo, recita anche la frase “Io, Teruki Gotō, ve lo ordino. Votate per me.”, una frase che si riferisce chiaramente al Geass, il misterioso potere di Lelouch che gli permette di controllare le persone e far fare loro tutto quello che vuole.
Nel video che trovate di seguito, Gotō afferma che la foto è stata scattata circa due anni fa e che ha visto la versione cinematografica di Code Geass più volte. Afferma di aver scelto di fare il cosplay di Lelouch a causa dell’interesse generale che ruotava attorno alla serie in quel momento.
Come vi dicevamo, questa non è la prima campagna elettorale sopra alle righe di Teruki Gotō. Infatti nelle elezioni del 2016, in cui contendeva sempre per la carica di governatore della prefettura di Tokyo, il poster (che potete vedere qui) della sua campagna lo mostrava nudo mentre impugnava una katana. A quanto pare all’epoca, i suoi discorsi e manifesti furono tagliati dalla copertura televisiva a causa delle sue continue parolacce e dei suoi pensieri militaristici.
Sunrise, lo studio d’animazione dietro all’anime Code Geass: Lelouch of Rebellion ha inoltre rilasciato un comunicato stampa in cui prende pubblicamente le distanze dal candidato:
“C’è un candidato alle elezioni del governatore di Tokyo del 2020 che nella sua campagna elettorale ha usato un manifesto raffigurante il candidato in un cosplay che evoca fortemente l’immagine del personaggio di Code Geass Lelouch. Tuttavia, ciò non ha alcun legame con Sunrise, al comitato di produzione e le persone legate al lavoro in questione.”
Di seguito potete visionare un video che mostra il poster elettorale di Teruki Gotō:
Fonte: Anime News Network