Il teaser di The Batman rilasciato alla fine del DC FanDome ha letteralmente fatto impazzire i fan. Sul web i trend sono stati monopolizzati dall’argomento: tutti quanti parlavano, e parlano, di Bruce Wayne, delle atmosfere cupe e grounded, dell’Enigmista e di ogni singolo elemento che abbia destato l’attenzione e la curiosità del pubblico. Un frame particolarmente discusso è stato proprio questo:
Ad una prima visione si potrebbe dare non importanza a questo personaggio, che magari viene bollato come un semplice criminale che Batman sta affrontando nel suo consueto giro notturno per Gotham City. Ma dopo qualche ora, sul web sono iniziate le teorie: il look del personaggio, in particolare i lineamenti del viso, sembra ricondurre al Pinguino, che in The Batman sarà interpretato da Colin Farrell. Ovviamente la somiglianza tra questo personaggio e l’attore è praticamente inesistente, ma va specificato che negli ultimi anni il cinema ha saputo stupire sotto il punto di vista del make up: Gary Oldman nel 2018 ha vinto il premio Oscar per il miglior attore protagonista interpretando un perfetto Winston Churchill ne L’ora più buia. Anche in Italia, senza dover andare obbligatoriamente oltreoceano, Pierfrancesco Favino ha interpretato Bettino Craxi in Hammamet e la somiglianza era incredibile. Quindi, il fatto che non ci sia somiglianza tra personaggio e attore non può essere una discriminante di cui tener eccessivamente conto.
L’altra teoria è quella secondo la quale il personaggio sia il Carmine Falcone di John Turturro. Assodato che, in ogni caso, ci sono degli interventi da parte del trucco, qui i lineamenti corrispondo di più: le borse sotto gli occhi sono molto simili, il naso anche e stesso discorso per le orecchie. Al momento non è da escludere nessuna delle due tesi, anche se un altro elemento del trailer, farebbe pendere l’ago della bilancia verso il Pinguino.
In questa scena è possibile sentire la voce del personaggio mentre viene inseguito da Batman a bordo della Batmobile. Sia nella versione in lingua originale che in quella doppiata in italiano si sente una voce dal timbro piuttosto alto, abbastanza strillante, quasi stridula. Potrebbe non voler dire assolutamente nulla, ma chi ha visto i vecchi film di Batman, seguito le serie e giocato ai videogiochi ha fatto subito il collegamento: generalmente questo tipo di voce è attribuita al Pinguino. Motivo per cui questo elemento potrebbe essere un punto in più a favore di quella teoria.
Ovviamente rimane comunque viva una terza ipotesi, ossia quella per la quale il personaggio non è poi così importante ed è un semplice criminale di Gotham City. Sarebbe strano vedere un primo piano di un personaggio apparentemente inutile, ma la motivazione potrebbe ritrovarsi nel fatto che del film è stato girato appena il 25% e quindi in fase di montaggio, il materiale a disposizione era abbastanza limitato. Non resta che attendere, magari il prossimo trailer o qualche foto dal set, per saperne di più.
The Batman è il nuovo film di Matt Reeves, sceneggiatore e regista, incentrato sul Crociato Incappucciato. Il ruolo del protagonista è affidato a Robert Pattinson. Altri membri del cast sono Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, Andy Serkis, Peter Sarsgaard, John Turturro e Colin Farrell. La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche il 1° ottobre 2021.