Nonostante il grande successo, sia di critica che di pubblico, non è così scontato che The Sandman ottenga il rinnovo per una seconda stagione su Netflix.
Ad affermarlo è Neil Gaiman, creatore del popolare fumetto da cui è tratta la serie Netflix con protagonista Tom Sturridge. Il motivo, secondo Gaiman, è semplice e riguarda il costo di produzione della serie, come dichiarato su Twitter in risposta ad un fan che si congratulava e chiedeva informazioni su una nuova stagione:
“Perché The Sandman è una serie molto costosa. E per far sì che Netflix fornisca il budget necessario ad una seconda stagione, occorre che la serie vada estremamente bene in termini di ascolti. E si, siamo stati la serie più vista nel mondo nelle ultime due settimane, ma questo potrebbe non bastare.”
Because Sandman is a really expensive show. And for Netflix to release the money to let us make another season we have to perform incredibly well. So yes, we’ve been the top show in the world for the last two weeks. That still may not be enough. https://t.co/m7VusGL2rW
— Neil Gaiman (@neilhimself) August 21, 2022
A conferma di quanto detto da Gaiman sul successo della serie, Parrot Analytics ha confermato che, fin dal primo episodio, The Sandman ha generato numeri 23,8 volte superiori alla media delle serie e che, tra il 4 ed il 14 agosto, la serie è stata in cima alle classifiche dei più visti su Netflix, con 127.5 milioni di ore di visualizzazione. Ma, come ribadito da Gaiman, questo non significa automaticamente il rinnovo, e nemmeno il rilascio a sorpresa dell’episodio 11 negli scorsi giorni ha un particolare significato in questo senso:
“Al momento Netflix non ha ancora parlato di future stagioni. Aspetteranno almeno di vedere gli ascolti relativi al primo mese. L’episodio 11 non ha nulla a che vedere con un ipotetico rinnovo”.
Nonostante le parole di Gaiman, questo non significa che non ci siano già piani, quanto meno dal punto di vista creativo, legati a nuove stagioni. Ad affermarlo è David S. Goyer, produttore esecutivo di The Sandman, che ammette di essere al lavoro sulla seconda stagione ancor prima del debutto della serie:
“Per certi versi, scrivere la seconda stagione è più semplice, perché abbiamo già introdotto gli spettatori all’idea di base. Abbiamo mostrato loro come il mondo dei sogni possa influenzare quello reale. Su queste basi, la serie può espandersi e noi possiamo variare, un po’ come nel jazz.”
In attesa di scoprire se Sogno degli Eterni tornerà, potete godervi la prima stagione di The Sandman su Netflix.
Fonte: CBR