Attesa per l’11 Dicembre, The Wilds è la nuova serie di Amazon Prime Video, di genere teen drama co-prodotta insieme ad ABC, come fu per Little Fires Everywhere. Abbiamo potuto vedere la serie in anteprima, ed ecco cosa ne pensiamo.

La serie segue un gruppo di ragazze che, sopravvissute ad un incidente aereo, dovranno riuscire a sopravvivere da sole su un’isola deserta. Il gruppo di sopravvissute dovrà quindi, attraverso i differenti caratteri di ciascuna, riuscire a creare una piccola gerarchia di compiti per sopravvivere alla situazione e riuscire a resistere fin quando non verranno ritrovate. Quello che però le ragazze non sanno è che sull’isola non ci sono finite per caso.

La trama è alquanto semplice, il mistero che vede le ragazze sull’isola non è il filo che muove la serie, e già questo è senz’altro una caratteristica interessante ed originale. The Wilds, sin dai trailer, si è presentata come un prodotto molto più interessato a mostrare le reazioni delle ragazze all’imprevisto ed espandere in ogni puntata la storia di una delle giovani, e quindi ben presto, ci si trova di fronte un vero e proprio teen drama, che però, a differenza di altri prodotti dello stesso genere, potrebbe non appassionare un pubblico più adulto.

Quali sono però i problemi che affliggono la serie? Principalmente due: recitazione e sceneggiatura. Chi Nguyen oltre ad interpretare il personaggio più interessante, quasi il punto focale dell’intera serie, è forse anche il membro del cast che risulta più credibile, in termini di recitazione. Per quello che riguarda invece le altre ragazze, sembrano essere perennemente in uno stato di over acting, non risultando convincenti e non dando effettivo modo allo spettatore di affezionarsi ai personaggi che interpretano, risultando in questo modo caricaturali e finte. Stesso discoro vale per gli adulti della serie che interpretano ruoli ai limiti del sopportabile, anch’essi con una recitazione eccessiva probabilmente non frutto del volere di sceneggiatura.

Ed è proprio la sceneggiatura un altro punto debole della serie, non così distruttivo come la recitazione, per fortuna. Qualsiasi colpo di scena è talmente telefonato o così già visto che in alcuni casi, per riuscire a sorprendere, la serie deve  effettivamente fare un giro di 360° gradi, allentando la tensione e creando addirittura disinteresse nello spettatore che, pur trovandosi di fronte ad un plot twist, non ne resta colpito.

Per quanto The Wilds sia estremamente derivativo da Lost e serie del genere, non riesce a trovare una sua originalità in quello che mette in scena, pur narrando una storia nuova che potenzialmente sarebbe potuta diventare qualcosa di veramente innovativo. Purtroppo, il susseguirsi delle storie personali senza veri e propri guizzi narrativi e senza particolari colpi di scena, fa calare sempre di più l’asticella dell’attenzione creando un vero e proprio disinteresse per il prodotto. The Wilds cerca, in parte, di fare quello che già Little Fires Everywhere ed Euphoria erano riuscite a fare, risultando tuttavia noiosa ed eccessivamente lenta, in contrasto con la presentazione degli indizi per la risoluzione del mistero. Insomma, se siete giovani o particolarmente appassionati a questo genere forse potreste trovare la serie interessante , se siete adulti probabilmente The Wilds non fa per voi.


La serie vede nel cast: Rachel Griffiths, Sophia Ali, Shannon Berry, Jenna Clause, Reign Edwards, Mia Healey, Helena Howard, Erana James, Sarah Pidgeon, David Sullivan e Troy Winbush, e debutterà sulla piattaforma l’11 Dicembre con i 10 episodi che compongono la prima stagione.

RASSEGNA PANORAMICA
The Wilds - Stagione 1
5.5
Articolo precedenteDc comics pianifica nuovi contenuti originali per HBO Max in seguito all’espansione di WarnerMedia
Articolo successivoImmortals Fenyx Rising: Breath of the Assassin’s Creed | Recensione
Sono Luca, fin da piccolo mi sono interessato ai fumetti e successivamente alle serie tv, quando mi è stata data la possibilità di parlare delle mie passioni mi sono ficcato in questo progetto. PS: Ryan Ottley mi ha chiamato Tyrion non ricordandosi il mio nome.
the-wilds-stagione-1-il-teen-drama-di-amazon-prime-video-che-strizza-locchio-a-lost-recensionePer quanto The Wilds, sia estremamente derivative da Lost e serie del genere, non riesce a trovare una sua originalità in quello che mette in scena, pur narrando una storia nuova che potenzialmente sarebbe potuta diventare qualcosa di veramente innovativo. Purtroppo, il susseguirsi delle storie personali senza veri e propri guizzi narrativi e senza particolari colpi di scena fa calare sempre di più l'asticella dell'attenzione creando un vero e proprio disinteresse per il prodotto. The Wilds cerca, in parte, di fare quello che già Little Fires Everywhere ed Euphoria erano riuscite a fare, risultando noiosa ed eccessivamente lenta, in contrasto con la presentazione degli indizi per la risoluzione del mistero. Insomma, se siete giovani o particolarmente appassionati a questo genere forse potreste trovare la serie interesse, se siete adulti probabilmente The Wilds non fa per voi.

Lascia un commento