Nelle scorse ore Entertainment Weekly ha rivelato che Jonathan Hickman e Bryan Hitch lavoreranno alla nuova serie a fumetti Ultimate Invasion che punta a “rilanciare” uno degli universi più amati dai lettori Marvel: quello Ultimate.
Creato nel 2000, l’Universo Ultimate presentava una versione riscritta e aggiornata di alcuni famosi personaggi della Marvel come Spider-Man, gli X-Men, i Vendicatori e i Fantastici Quattro, dei quali sono state riscritte le origini ambientandole in un universo narrativo slegato dalla continuity classica. Il progetto venne ideato basandosi sul nuovo universo Terra-1610. Nel 2009 l’intera linea è stata azzerata con il crossover Ultimatum, ripartendo col marchio “Ultimate Comics”. Nel 2011 tra le pagine di Ultimate Spider-Man è nato uno dei nuovi personaggi Marvel di maggior successo degli ultimi anni: Miles Morales. L’universo Ultimate si è concluso con la sua apparente distruzione nel crossover Secret Wars del 2015, scritto proprio da Hickman che ora si troverà a dover ricostruire l’universo a 8 anni di distanza.
In questa nuova serie, Il Creatore (una versione alternativa di Reed Richards/Mr. Fantastic) e Miles Morales giocheranno un ruolo centrale nella storia che prenderà il via a Giugno negli Stati Uniti.
“Penso sia giusto dire che sia io che Bryan abbiamo già lavorato sui fumetti Ultimate, quindi quando la Marvel ci ha proposto questo progetto, sapevamo entrambi che doveva esserci un buon motivo per rivisitare l’idea dell’Universo Ultimate oltre a raccontare una bella storia o semplicemente a lavorare insieme, cosa che abbiamo cercato di fare per anni.” ha dichiarato Hickman a Entertainment Weekly. “Con questo obiettivo in mente, non potevamo replicare o rivisitare quello che Bryan ha fatto con i fumetti originali degli Ultimates – creando una versione semplificata e moderna dell’universo Marvel, che poi sarebbe diventata la spina dorsale dell’MCU – e non poteva nemmeno essere quello che ho fatto io, ovvero il capitolo finale di un universo preesistente.”
Bryan Hitch ha poi aggiunto “Sono passati più di 20 anni da quando ho iniziato a lavorare su Ultimates, un progetto che avrebbe avuto un grande impatto sulla mia carriera e oltre, quindi quando la Marvel mi ha proposto l’idea di rivisitare l’Universo Ultimate con l’uomo che lo ha distrutto in modo brillante e spettacolare, ho subito accettato! Jonathan è un fantastico scrittore di grandi epopee e abbiamo parlato di lavorare insieme diverse volte, quindi unirci per questa nuova avventura dell’Universo Ultimate è molto emozionante. Avrò modo di portare in questa storia due decenni di nuove esperienze come artista e narratore. È qualcosa di nuovo, diverso e familiare. È una storia ad alto budget, di gran valore e con una grande idea dietro. Mi sento a casa.”
Jonathan Hickman ha poi concluso dicendo: “Abbiamo pensato anche che l’idea stessa dell’Universo Ultimate dovesse essere invertita rispetto a quello che era l’universo originale. Volevamo che fosse qualcosa che potesse esistere solo nello spazio fumettistico: un nuovo modo di pensare e godere di una nuova versione dell’Universo Marvel. Sono piuttosto felice di dire che abbiamo ottenuto i risultati che speravamo e non vediamo l’ora che tutti abbiano la possibilità di leggerlo.”
Ultimate Invasion debutterà negli Stati Uniti d’America nel mese di Giugno. Di seguito potete dare un’occhiata alle prime pagine in anteprima che sono parte dell’albo gratuito che sarà distribuito per il Free Comic Book Day a maggio.
Fonte: EW