Venezia 77 – Tilda Swinton riceve il Leone d’oro alla carriera, nel suo discorso omaggia Chadwick Boseman

0
Venezia 77

Nelle scorse ore c’è stata la serata d’apertura di Venezia 77. Protagonista della serata è stato Lacci, pellicola diretta da Daniele Lucchetti e che, di fatto, ha dato il via alla settantasettesima edizione del Festival di Venezia. Diversi sono stati i bei momenti durante questa cerimonia, come per esempio il ricordo del maestro Ennio Morricone, scomparso pochissimi mesi fa:

Dopodiché è stato il momento di un altro omaggio, ma questa volta riconosciuto tramite premio: Tilda Swinton ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera. Il discorso dell’attrice è stato toccante, perché ha ricordato al pubblico l’importanza e la bellezza di un’esperienza in sala, invitando i più a tornare al cinema:

Per me è difficile restare calma davanti a questo premio.

il cinema è casa mia, la mia famiglia. tutti quelli che hanno ricevuto questo premio prima di me sono, in un certo senso, i miei maestri. come degli anziani del villaggio o dei poeti di cui sono innamorata per il loro linguaggio.

per questo motivo non riesco a trovare le parole giuste per descrivere l’onore che provo ora, vincendo questo premio. ma sono emozionatissima e voglio comunque dirvi qualcosa. e penso vi dirò come mi sento, ad essere qui con voi.

Sono molto felice di essere qui a venezia e ringrazio tutti quelli che collaborano con me e soprattutto lo staff di venezia 77. In momenti di difficoltà, di cambiamento o di transizione. Il cinema è l’unico metodo ancora inclusivo al 100%.. Può darci tutto quello che desideriamo.

Via Venezia. wakanda Per sempre. non ho altro da dire se non amore.

A margine: sul profilo Facebook di Rai Movie è stato condiviso anche il discorso d’apertura di Cate Blanchett, presidente della giuria di Venezia 77. Di seguito il video. Continuate a seguire RedCapes.it per restare aggiornati sulla settantasettesima edizione del Festival di Venezia.

Lascia un commento