Ormai manca poco: le console di nuova generazione sono state annunciate, Sony e Xbox si apprestano ad entrare nella next gen e i fan già si dividono, come sempre, tra chi preferisce Xbox Series X (e Series S) e chi predilige PlayStation 5 nelle sue due versioni, fisica e digitale.
Quella che in gergo viene comunicata console war è quindi ufficialmente iniziata, anche se, è giusto ribadirlo, è una “guerra” che esiste solo nella mente dei giocatori, visto che i rapporti tra le grandi case produttrici è decisamente più disteso. Quello che molti stanno facendo notare in questi giorni, sia per Xbox che per PlayStation 5, è la carenza di titoli esclusivi al lancio delle due console. Solitamente, infatti, la console war si basa principalmente sul numero e sulla qualità di esclusive di una o dell’altra console.
A tal proposito, i piani di Xbox sono diversi: Cindy Walker, portavoce di Xbox, ha infatti dichiarato, legandosi al discorso del rinvio di Halo Infinite, che la console di casa Microsoft non punta a raggiungere il successo affidandosi a tante esclusive.
“Avere Halo Infinite al lancio della console sarebbe stato fantastico e sicuramente avrebbe dato una bella spinta, ma non puntiamo a questo. Non faremo affidamento su tante esclusive per spingere i clienti a comprare le nostre console. I nostri giocatori potranno avere una libreria con quattro generazioni di giochi Xbox al lancio”
Ovviamente il riferimento è al servizio Xbox Game Pass, il servizio di punta dell’offerta gaming di Microsoft. Solo il tempo ci dirà se la strategia di Microsoft si rivelerà vincente o se a spuntarla sarà Sony con la sua PlayStation, solitamente dotata di più titoli esclusivi rispetto alla concorrenza.
Fonte: Comicbook