Xbox Series S/Lockhart – Nuove informazioni sulla console economica di Microsoft

0

Grazie ad un tweet di qualche ora fa si sono riaccesi i riflettori sulla discussa Xbox Lockhart, console non ancora confermata ufficialmente da Microsoft, la quale dovrebbe rappresentare una più economica alternativa alla Xbox Series X.

Nel tweet in questione, viene riportato il leak di un documento interno a Microsoft nel quale oltre alla Xbox Lockhart, vengono inclusi anche alcuni riferimenti ad ulteriori console riconducibili al cosiddetto Project Scarlett. Questa era la denominazione originariamente usata da Microsoft per riferisi ai progetti per la sua nuova console prima che adottasse la denominatura ufficiale di Xbox Series X. Voci di corridoio identificavano Project Scarlett come un progetto a più ampio respiro, che avrebbero portato sul mercato più modelli della stessa console, denominati a quanto sembra, Anaconda e Lockhart. Nonostante una anaconda stilizzata sia ben visibile sulla mainboard della Xbox Series X, ancora oggi nessun piano ufficiale sulla Xbox Lockhart è stato affrontato pubblicamente da Microsoft. Ecco il tweet apparso poche ore fa:

Secondo quanto riportato dall’insider a The Verge, sul documento sono riportate le note di un kit di sviluppo della Xbox Series X. Il devkit, nome in codice Dante, consente agli sviluppatori di gioco di attivare una speciale modalità Lockhart che sembra in linea con la tipologia di prestazioni che Microsoft vuole sfruttare con questa seconda versione della console. Tra le specifiche tecniche riportate vediamo 7,5 GB di RAM utilizzabile, una velocità di CPU leggermente inferiore alla sorella maggiore Series X, ed un GPU che si attesta sui 4 TFLOPS. Lockhart dovrebbe inoltre supportare una risoluzione di 1080p o 1440p, risoluzioni ampiamente supportate dalla maggior parte dei monitor per PC in commercio.

L’obiettivo della casa di Redmond, se le voci venissero confermate, sarebbe chiaro: proporre più fasce di prezzo e prestazioni per le proprie console allo stesso modo dei device di telefonia mobile e, nel caso specifico, lanciare un’alternativa a prezzo inferiore rispetto alla sua console di fascia alta. Rimane da vedere quando e se la nuova console verrà annunciata, sembrava ci fossero possibilità di vederla tra luglio è agosto ma non sono ancora giunte conferme in merito.

Fonte: TheVerge

Lascia un commento