Alan Moore: “David Bowie voleva intepretare Rorschach nel Watchmen di Terry Gilliam”

0

Durante un’apparizione nel podcast BB6’s Paperback Writers, Alan Moore ha sfornato un interessante retroscena sul mai realizzato Watchmen di Terry Gilliam.

La curiosità riguardava il casting, in particolar modo si è raccontato di una telefonata ricevuta dal regista da parte di David Bowie il quale avrebbe voluto intepretare Rorschach. In un universo alternativo, dunque, esiste una versione del cantante che interpreta l’iper-violento vigilante mascherato di Moore.

L’autore ha infatti dichiarato:

Sentii questa voce nel periodo in cui Terry Gilliam avrebbe dovuto realizzare “Watchmen”, negli anni ’80. Ricordo che (Gilliam, ndr) mi disse di aver ricevuto una serie di telefonate da David Bowie che chiedeva di interpretare Rorschach.

Gilliam è meglio conosciuto per aver fatto parte dei Monty Python. È poi arrivato al successo come regista grazie a lavori come Monty Python e il Sacro GraalJabberwockyI banditi del tempoLe avventure del barone di MunchausenPaura e delirio a Las Vegas 12 Monkeys.

In quegli anni Bowie non ha partecipato a molti film, in quanto impegnato con la sua musica, quindi riuscire ad ingaggiarlo per un ruolo del genere sarebbe stato un grande successo da parte della produzione. I suoi film risalenti a quegli anni sono Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence)L’ultima tentazione di Cristo, Labyrinth – Dove tutto è possibile, Absolute Beginners Tutto in una notte.

Anni dopo, nel 2009, Zack Snyder avrebbe realizzato il suo adattamento di Watchmen per il grande schermo, basandosi ovviamente sull’opera fumettistica di Alan Moore e Dave Gibbons. Rorschach sarebbe stato intepretato da Jackie Earle Haley.

Adesso è il turno di HBO che ha realizzato una serie live-action basata sull’universo di Watchmen.

Questa la sinossi ufficiale della première: “In una versione alternativa dell’America, gli agenti di polizia nascondono la propria identità con delle maschere per proteggersi da una organizzazione terroristica. Angela Abar (Regina King), una detective, insieme all’amico Judd Crawford (Don Johnson), indaga sul tentato omicidio di un suo collega. Intanto, il Signore di una tenuta di campagna (Jeremy Irons) riceve un regalo di anniversario dai suoi fedeli servitori”.

La serie inizierà il 20 ottobre, ed in Italia sarà distribuita da Sky, in contemporanea con la programmazione americana.

Fonte: HNEntertainment