Frank Miller si unisce alla schiera dei vip che supportano le proteste per il #BlackLivesMatter. Il fumettista, nelle ultime ore, ha pubblicato una foto sul suo account Instagram in cui si mostra mentre regge un disegno di Martha Washington, personaggio dalla pelle nera creato dallo stesso Miller e Dave Gibbons.
Il gesto di Frank Miller è assolutamente un bellissimo gesto da parte, in generale, di tutta la comunità del fumetto americano, che dimostra ancora una volta di esser vicina alla realtà. Assodato l’impegno dei fumettisti nel fare denuncia sociale tra le pagine delle loro storie, anche fuori dagli albi questo impegno è apprezzabile e degno di nota.
La notizia poi fa ancora più scalpore, considerato che si tratta di Frank Miller, personalità che negli Stati Uniti ritenuta da alcuni più tendente al conservatorismo, stando a ciò che chi ha questo pensiero legge tra le righe delle sue storie. Del resto, non è un mistero che il tema della politica sia molto caro all’autore, che ne ha riversato elementi in alcune delle sue opere più famose, come Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, 300 e Give Me Liberty, dove appare proprio Martha Washington. Altro esempio della vicinanza di Miller al mondo del dibattito politico è Sacro Terrore, graphic novel che, tra l’altro, portò l’autore ad allontanarsi da DC Comics.
Nonostante ciò che si può credere e/o pensare, resta il fatto che a prescindere dal proprio credo politico, Frank Miller ha deciso di schierarsi in maniera netta, in supporto delle persone di colore che subiscono abusi e soprusi nella società americana, in particolar modo dalle forze dell’ordine. L’autore si aggiunge ad altre personalità di spicco che hanno già manifestato il loro pensiero, come ad esempio Dwayne “The Rock” Johnson.
Fonte: Instagram