Arrow – Mostrata nella première la maschera di Batman dell’Arrowverse

0
arrow batman arrowverse

L’ultima, finale, stagione di Arrow è iniziata e dovrebbe trattarsi di una stagione che avrà un triplice compito nel corso del suo arco narrativo. Dovrà, infatti, concludere la storia di Oliver Queen (Stephen Amell); dovrà aprire la strada per il lancio del nuovo spinoff dell’Arrowverse The Canaries; dovrà, infine, preparare l’universo narrativo per l’epico crossover Crisis on Infinite Earths. Per quest’ultimo compito è chiaro che Arrow non rinuncerà nel dare ai suoi fan quei brividi da fan-service collegati agli universi della Crisi, come possibile vedere in una scena chiave che mostra l’apertura del primissimo episodio della serie, con un twist finale dedicato a Batman.

Dopo otto lunghe stagioni di attese e crudeli riferimenti, i fan possono finalmente dare uno sguardo alla maschera di Batman. Del Batman dell’Arrowverse. La scena ricrea in maniera assolutamente fedele l’apertura del primo episodio della prima stagione di Arrow, sebbene ci sia un più anziano Stephen Amell nei panni di Oliver Queen. Al posto della maschera impalata di Deathstroke, sull’isola di Lian Yu è presente, “trafitta” da una freccia, una maschera di Batman. Chiaramente, non si tratta della timeline originale dell’Arrowverse. Le parole di Monitor infatti, risuonano chiare: questa Crisi evento ci porterà, infatti, in alcuni nuovi posti veramente strani.

Arrow e gli altri show dell’Arrowverse hanno fatto più volte riferimenti a Batman, senza però mai effettivamente mostrare l’Uomo Pipistrello ai fan. Questa tendenza è passata ad un più alto livello di frustrazione con l’introduzione nel crossover Elseworlds della Kate Kane di Ruby Rose, che si è rivelata essere poi la Batwoman dell’universo supereroistico targato The CW. Il personaggio in questione è stato presentato come la cugina di Bruce Wayne, ma quest’ultimo è sparito da tre anni da Gotham. Kate indossa un costume di Batman all’inizio dello show, prima di passare al look definitivo di Batwoman. Non ci sono segnali che possano far pensare ad una futura apparizione di Batman nella serie.

Nel frattempo, Crisis on Infinite Earths darà ai fan più Batman di quanti se ne possano effettivamente gestire. Per il crossover sono infatti confermate le presenze di Kevin Conroy, il Batman della celebre serie animata Batman: The Animated Series, e del mondo del Batman dell’89 di Tim Burton. Sarà presente anche Burt Ward, che con ogni probabilità riprenderà il ruolo di RobinIl trucco in tutto ciò sta nel fatto che nessuno di questi riferimenti richiederà l’apparizione di Batman in costume, qualcosa che a quanto pare l’Arrowverse non è ancora in grado di dare ai fan. Per molti di questi fan, però, easter egg come questa versione alternativa di Lian Yu in cui Oliver era rimasto bloccato per cinque anni con Batman, può essere un giusto compromesso.

L’ottava stagione di Arrow sarà l’ultima e durerà 10 episodi, e si concluderà con l’ultimo episodio del crossover Crisis on Infinite Earths, il 14 gennaio negli Stati Uniti d’America. L’evento inizierà, invece, l’8 dicembre, con un episodio di Supergirl, passando poi per BatwomanThe Flash.

Fonte: ComicBook