David Cronenberg ha annunciato di essere al lavoro su l’adattamento per Netflix del suo romanzo “Consumed”, in italiano “Divorati”.
Lo ha fatto durante la presentazione della versione restaurata in 4K di “Crash” al Festival du Nouveau Cinema di Montreal. Uscito nel 2014, il romanzo tratta di una coppia ossessionata dalla telecamera che scopre un complotto nordcoreano per dominare il mondo innestando insetti nel seno delle donne.
Il regista ha dichiarato che ai tempi della scrittura del libro non fosse convinto di star utilizzando il suo tempo nel modo migliore, ma che era comunque una finestra affascinante sull’elaborazione visiva del mondo intorno a lui.
Per farsi un’idea di ciò che “Consumed” potrebbe divenire, è consigliata la visione di “The Nest”, un corto realizzato e pubblicato su Youtube con lo scopo di promuovere il romanzo. Uno scorcio molto forte, ma indubbiamente di buon auspicio, su quello che ci aspetta.
Se ancora siete perplessi, eccovi la sinossi ufficiale per esserlo ancora di più:
Nomadi freelance ossessionati dalla tecnologia, Nathan e Naomi sono una coppia di fotogiornalisti alla costante ricerca di argomenti scabrosi che maneggiano con la disinvoltura dell’informazione nell’era dei social. Naomi, specializzata in cronaca nera, si appassiona alla vicenda di due affascinanti intellettuali francesi, Célestine e Aristide Arosteguy. Célestine è stata trovata morta e orrendamente mutilata nel suo appartamento parigino: la polizia sospetta che sia stato proprio il marito, al momento irreperibile, a ucciderla. E a divorare parti del suo corpo.
Nel frattempo Nathan, che scrive di argomenti medici, si trova a Budapest per realizzare un pezzo su un controverso chirurgo. Quando scopre di aver contratto una rara malattia venerea, Nathan decide di volare a Toronto per incontrare il suo scopritore, il vecchio dottor Roiphe. Naomi, intanto, si mette alla ricerca di Aristide. Quale oscuro intreccio lega le due storie? Quale destino attende i due spregiudicati giornalisti? Queste narrazioni parallele si intrecciano in una trama avvincente e onirica che coinvolge geopolitica, stampa 3D, Corea del Nord, Festival del cinema di Cannes, cancro e, in un numero incredibile di varietà, il sesso.
“Divorati” è il primo romanzo di David Cronenberg, incalzante e provocatorio, efferato e ironico.
Fonte: Film Stage