Disney+ svela la nuova timeline del Marvel Cinematic Universe

0
Disney+

Con la fine della prima stagione di Loki, Disney+ ha aggiornato la timeline ufficiale del Marvel Cinematic Universe, non senza qualche sorpresa. Diversamente da quanto ci si potesse aspettare, infatti, Loki non si piazza dopo WandaVision e The Falcon and The Winter Soldier, uscite immediatamente prima della serie con protagonista Tom Hiddleston, ma nemmeno tra il primo Avengers e Thor: The Dark World, finestra temporale in cui lo show dovrebbe essere collocato narrativamente.

Infatti, nella timeline di Disney+, Loki si trova tra Avengers: Endgame e WandaVision. La serie infatti, tecnicamente parlando, prende vita in un momento ben preciso di Endgame, salvo poi affrontare svariati salti temporali e viaggi nel tempo che, di fatto, rendono la sua collocazione temporale difficoltosa ma anche decisamente libera ad interpretazioni.

Ecco la nuova ed aggiornata timeline del MCU su Disney+:

Disney+Questa non linearità della serie Disney+ si colloca alla perfezione nella nuova tendenza del Marvel Cinematic Universe che, una volta terminata la saga di Thanos e delle Gemme dell’Infinito, ha visto e vedrà l’arrivo di prodotti inseriti in finestre temporali precedenti o contemporanee ai due film conclusivi dell’Infinity Saga.

Black Widow, ad esempio, è un prequel a tutti gli effetti, essendo ambientato tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, e Loki è un altro esempio di serie che non segue cronologicamente gli eventi del penultimo capitolo della fase 3 del Marvel Cinematic Universe, così come, per ovvie ragioni, lo è stato Captain Marvel.

Ed è divertente constatare come, con l’avvento di un villain legato ai viaggi nel tempo, la timeline del MCU abbia perso la linearità quasi perfetta mostrata nei suoi primi dieci anni di vita.

Fonte: Comicbook

Lascia un commento