Scott Derrickson, regista dell’apprezzato Doctor Strange arrivato nelle sale nel 2016, sarebbe dovuto tornare per dirigere anche il sequel, Doctor Strange: In the Multiverse of Madness, inizialmente previsto per il 2020.
Il regista aveva poi inaspettatamente annunciato la decisione di abbandonare la regia del sequel, adducendo le motivazioni a inconciliabili differenze creative tra lui e i Marvel Studios. Nelle ultime ore Derrickson tuttavia ha fatto maggior chiarezza sulla questione, ribadendo di essere rimasto nel team ricoprendo il ruolo di produttore esecutivo. Scelta che a quanto pare lo soddisfa pienamente. Potete vedere il tweet del regista a seguire qui sotto sotto:
I’m not an MCU source anymore. I’m just a distant Executive Producer on (the great) Sam Raimi’s Doctor Strange sequel— a choice I made and am hella happy with.
I’m now making @joe_hill’s The Black Phone for @UniversalPics and @blumhouse, adapted by me & @Massawyrm. ?????
— N O S ⋊ Ɔ I ᴚ ᴚ Ǝ ᗡ ⊥ ⊥ O Ɔ S (@scottderrickson) November 26, 2020
Nel post il regista conferma il suo coinvolgimento con la Blumhouse e la Universal nella realizzazione di The Black Phone, adattamento del romanzo horror scritto da Joe Hill, figlio del celebre Stephen King. Inoltre esprime la sua approvazione nel sapere il maestro dell’horror Sam Raimi ingaggiato come nuovo regista di Doctor Strange: In the Multiverse of Madness.
È quindi lecito pensare che le differenze creative citate da Derrickson consistessero nel tono horror da applicare alla pellicola, elemento sul quale non deve, a conti fatti, aver trovato la quadra con lo studio. Derrickson aveva effettivamente confermato il suo desiderio di dare un marcato tono horror alla pellicola fin dal suo annuncio avvenuto al San Diego Comic-Con del 2019:
“Se devo farlo, deve andare nel territorio in cui mi hanno portato i fumetti di Doctor Strange, che è il modo in cui si sono immersi nel gotico e nell’horror, e faremo il primo film spaventoso dell’UCM.”
Il nuovo regista del film sarà il leggendario Sam Raimi. Oltre al ritorno di Benedict Cumberbatch nei panni dello Stregone Supremo, nella pellicola sarà presente anche Scarlet Witch interpretata da Elizabeth Olsen, presenza che legherà gli eventi del film alle vicende che vedremo nella imminente serie WandaVision per Disney+. Assisteremo inoltre al ritorno di Karl Mordo, interpretato da Chiwetel Ejiofor.
Doctor Strange: In the Multiverse of Madness arriverà nei cinema il 22 marzo 2022.
Fonte: ComicBook