Il personaggio di Santana Lopez avrà sempre un posto speciale nel cuore dei fan di Glee, proprio come per Naya Rivera. Scomparsa lo scorso luglio, il resto del cast della serie Fox ha fatto un tributo alla defunta collega Naya Rivera dopo i GLAAD Media Awards giovedì. Gli attori hanno onorato il suo lavoro e parlato del suo ruolo come persona.
A dare il via alle cose Demi Lovato, celebrando il decimo anniversario del coming out nella serie del personaggio Santana. A riguardo la cantante: “Sarò sempre grata e contenta per aver interpretato una delle fidanzate di Santana, Dani. Era un personaggio innovativo, una queer girl non ancora pronta a parlare della sua sessualità, come d’altronde io all’epoca. La sua ambizione e i suoi traguardi hanno ispirato le donne latine in tutto il mondo”.
Fra i tanti ricordi, le parole di Jane Lynch su quando la Rivera fece il salto da personaggio secondario a membro regolare del cast. Becca Tobine e Alex Newell invece hanno parlato di come fossero tutti sbalorditi quando Naya Rivera cantò Nutbush City Limits, di Ike e Tina Turner. Gli ex colleghi hanno poi accennato a Naya come madre. “Era il suo ruolo migliore”, ha detto Jenna Ushkowitz. Matthew Morrison ha invece voluto ricordarla così: “Vederla mettere tutte le sue energie in quel bambino era un vero e proprio panorama, qualcosa che ricorderò in eterno”.
In seguito, il cast ha ricordato le due partecipazioni di Naya Rivera ai GLAAD Media Awards, di cui uno con Corey Monteith. Chris Colfer ha poi sottolineato come il coming out di Santana e la reazione della famiglia di quest’ultima riflettessero un’ingiusta realtà, per tutti i giovani appartenenti alla comunità LGBTQ+.
In conclusione, è stato letta una frase della madre di Naya, Yolanda Previtire: “Naya sarebbe onorata di ricevere questo riconoscimento. Quando scoprì che Santana fosse gay si sentiva molto bene a riguardo. Non sapevamo ancora quanto grande impatto avrebbe avuto quel personaggio sulla comunità LGBTQ+. Il desiderio di Naya era sempre quello di dar voce a chi non l’aveva. Non credo abbia realizzato quanto importante fosse per questo mondo. Sono così felice che la mia primogenita abbia cambiato il mondo e il modo in cui ci vediamo gli uni con gli altri. Ringrazio i GLAAD Music Awards per mantenere il ricordo di Naya vivo”.
Di seguito, il video del tributo del cast di Glee, in cui gli attori ricordano la Rivera:
Fonte: Entertainment Weekly