Joker – Il film di Todd Phillips accolto con una standing ovation di 8 minuti a Venezia 76

0
Joker
JKR_DAY033_103018_0757860.dng

La premiere pubblica di Joker tenutasi ieri sera alla 76esima Edizione del Festival del Cinema di Venezia è stata accolta con una standing ovation di ben otto minuti. Ad aver colpitolo maggiormente il pubblico, e pure noi della critica, è stata la stupefacente performance dell’attore protagonista del film, Joaquin Phoenix, insieme alla storia avvincente e straziante creata da Todd Phillips.

Il nuovo film di Phillips era sicuramente uno dei più attesi a Venezia 76, ed infatti entrambe le proiezioni dedicate alla stampa, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare, erano piene, con la seconda che ha anche scaturito forti applausi alla fine della proiezione, sopratutto quando il nome di Phoenix è apparso nei titoli di coda.

La performance di Phoenix nei panni di Arthur Fleck, un uomo triste e mentalmente turbato che si trasforma in un’icona di nichilismo violento, sta già facendo parlare di se, con molti che lo vorrebbero candidato a diversi premi nei prossimi mesi. Il direttore artistico di Venezia 76, Alberto Barbera, negli scorsi giorni ha dichiarato che, secondo lui, “Joker sarà un film che rivedremo tra i candidati agli Oscar”.

Diretto da Todd Phillips, il film vede nel suo cast Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Marc Maron, Zazie Beetz, Shea Whigham, Brett Cullen e Douglas House. La pellicola verrà distribuita nelle sale Cinematografiche Italiane a partire dal prossimo 3 Ottobre.


Potrebbe interessarti anche: Joker di Todd Phillips | Recesione