Joker – Il sequel è ufficiale: ecco il titolo del film

0
Joker

Joker, l’acclamato ed apprezzato film del 2019 con protagonista Joaquin Phoenix basato sul celebre personaggio DC, avrà un sequel.

Dopo gli svariati rumors che si sono inseguiti per mesi, la conferma dell’agognato sequel è arrivata nella giornata di martedì grazie al regista Todd Phillips, il quale ha postato sul suo account Instagram una foto ritraente la copertina della tanto discussa sceneggiatura del sequel. Oltre a questa il regista ha anche condiviso un’immagine di Joaquin Phoenix intento a leggerla, fugando così ogni possibile dubbio sul ritorno dell’attore. La copertina della sceneggiatura sembra inoltre svelare il titolo del film, che dovrebbe essere Joker: Folie à Deux. Questo termine francofono corrisponde ad una rara condizione psichiatrica caratterizzata dal trasferimento di un quadro delirante da un paziente a un altro, con quest’ultimo legato al primo da una relazione molto stretta. Inoltre, la data riportata sulla copertina dello script suggerisce che la bozza in questione sia stata conclusa a fine maggio.

Potete vedere le immagini condivise da Phillips a seguire qui sotto:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Todd Phillips (@toddphillips)

La storia scritta per il film in principio incontrò notevoli reticenze da parte dei piani alti della Warner Bros.. La major considerava la trama incentrata sulle origini di Joker come una mossa estremamente rischiosa, ma nonostante questo Todd Phillips e Scott Silver si prefissero l’obiettivo di creare una origin-story alternativa del noto villain dell’Universo DC., concependo il film come un’opera stand-alone ambientato in un proprio universo. La nuova versione del personaggio divenne quindi lo strumento adatto per affrontare tematiche sociali come le conseguenze dei traumi infantili, la percezione della malattia mentale, e la degenerazione che può portare l’emarginazione sociale nei soggetti che ne soffrono. Nonostante le tematiche scomode, Joker ebbe comunque un incredibile successo di pubblico aggiudicandosi due premi Oscar come Miglior attore andato a Joaquin Phoenix e per la Migliore colonna sonora andato alla compositrice Hildur Guðnadóttir.

In seguito all’annuncio del sequel non è emerso alcun dettaglio sulla trama, al momento tenuta sottochiave. Tuttavia è certo che Joaquin Phoenix tornerà ad interpretare il comico fallito Arthur Fleck diventato poi appunto Joker, ruolo che gli è valso un Oscar come Miglior attore protagonista nel 2020.

Fonte: ComicBook

 

Lascia un commento