Licenziato Peter Lenkov, showrunner di Magnum P.I. e MacGyver, perché misogino e razzista

0
Peter Lenkov

Il produttore Peter Lenkov showrunner di Magnum PI e MacGyver, è stato licenziato da CBS. Secondo alcune indiscrezioni, la causa del licenziamento sarebbero alcune affermazioni dello showrunner che hanno compromesso la quiete dell’ambiente di lavoro.

La notizia è stata appresa tramite un portavoce della CBS TV Studios che ha dichiarato: “Peter Lenkov non è più il produttore esecutivo che supervisiona MacGyver e Magnum PI , e lo studio ha interrotto la sua relazione con lui”. Monica Macer sarà la nuova showrunner di MacGyver ed Eric Guggenheim dirigerà Magnum PI, entrambi anche produttori esecutivi delle rispettive serie.

“Il nostro studio si impegna a garantire ambienti di produzione sicuri e rispettosi – ha continuato la dichiarazione – Nell’ultimo anno, abbiamo assegnato partner di produzione delle risorse umane a ogni fiera, ampliato la formazione del personale e maggiori opzioni di reporting. Continueremo a far evolvere le nostre pratiche con particolare attenzione alla costruzione della fiducia con tutti coloro che lavorano sui nostri set. Ogni reclamo viene preso sul serio, ogni richiesta viene indagata e quando è evidente che le politiche sono state violate e che i valori non sono stati confermati, prendiamo provvedimenti decisivi”.

Lenkov sarebbe stato oggetto di almeno tre lamentele secondo il quale sarebbe stato manipolatore e offensivo durante le 10 stagioni di Hawaii Five-0 e nel reboot di MacGyver, arrivato già alla quinta stagione.

Le accuse principali mosse nei confronti di Lenkov sono di avere una sorta di “cerchia di amici maschi”, di favorire sempre gli uomini, fumando sigari insieme a loro mentre facevano apprezzamenti sconci sulle donne delle Hawaii. Inoltre, Lenkov è accusato di essere andato incontro alle necessità degli uomini in fatto di lavoro, aggiustando i piani di lavoro in base alle loro esigenze, azioni non compiute invece nei confronti delle donne. Ad aggravare la posizione dell’ormai ex showrunner, accuse di atteggiamenti razzisti, di discriminazione nei confronti di omosessuali e disabili, ed in generale un atteggiamento di controllo e comando su tutto e tutti. A tutto questo, va aggiunta una dichiarazione, di una donna che ha voluto rimanere anonima, che ha sostanzialmente affermato che “è quasi impossibile essere donna sul set di Hawaii Five-0”.

La replica di Lenkov è stata:Ora è il momento di ascoltare e io sto ascoltando. È difficile sapere che l’ambiente di lavoro che gestivo non era l’ambiente di lavoro che i miei colleghi meritavano, e per questo mi dispiace profondamente. Accetto la responsabilità di ciò che sto ascoltando e mi impegno a fare il lavoro necessario per fare di meglio ed essere migliore”.

Fonte: TVLine

Lascia un commento