Capcom ha annunciato nelle scorse ore Resident Evil 8, noto ufficialmente come Resident Evil Village. Si tratta del prossimo capitolo della serie principale di videogiochi horror dello sviluppatore. Il gioco arriverà su PlayStation 5 nel corso del 2021. Questo annuncio ufficiale arriva dopo mesi di teorie, voci e speculazioni riguardanti la lavorazione di un nuovo capitolo del franchise. Ovviamente, durante l’evento di presentazione dell’hardware di PS5, è stato mostrato il trailer di debutto del gioco. Il titolo proseguirà sulla strada già intrapresa da Resident Evil 7, andando a far uso della prima persona piuttosto che la terza, che è sempre stata la normalità in RE.
Prima di Resident Evil Village, Capcom ha rilasciato i remake del secondo e terzo capitolo della serie, rispettivamente nel 2019 e nel 2020. Se RE3, nonostante la nuova veste grafica, è stato deludente per molti, il successo del remake di RE2 ha dimostrato quanto ancora la serie sia popolare e nel cuore dei giocatori, nonostante il fatto che sia ormai vecchia di 24 anni e che il genere horror non è più in voga come prima.
Capcom ha rilasciato anche una descrizione ufficiale del gioco: “Ambientato alcuni anni dopo l’apprezzato dalla critica Resident Evil 7, questa nuova storia inizia con Ethan e sua moglie Mia che vivono in pace in una nuova località, lontani dai loro incubi del passato. Proprio mentre si stanno costruendo una loro vita insieme, una tragedia piomba di nuovo su di loro. Chris Redfield, l’eroe leggendario della serie di RE che ha fatto una breve apparizione nel settimo capitolo, si ritrova con la coppia e sconvolge terribilmente le loro vite, lasciando Ethan devastato e obbligato ad affrontare un nuovo incubo. L’azione in Resident Evil Village inizia quando i giocatori assumono il controllo di un Ethan in frantumi. Durante questo viaggio terrificante, l’uomo cercherà di scoprire i misteriosi orrori che affliggono quello che prima era un villaggio pacifico. Bisognerà lottare per ogni respiro mentre si è braccati spaventose nuove creature che hanno infestato la località. Grazie alle capacità delle console di prossima generazione, i dettagli realistici e la sensazione di paura aumenteranno man mano che si andrà avanti col gioco. Nel mentre, alcuni momenti di calma porteranno i giocatori ad interrogarsi su cosa li attenderà di lì a poco”.
Per i pochi non informati, Resident Evil è una serie di giochi survival horror il cui primo capitolo è uscito nel 1996. Da quel momento in poi il successo è stato tale da far diventare il titolo un vero e proprio prodotto multimediale. Sotto questo nome, per esempio, si son prodotti film, libri e tanto altro, esulando completamente dal mondo dei videogiochi. Non solo la serie è una delle più vendute in casa Capcom, ma è una delle più conosciute e remunerative di tutta la storia dei videogiochi. Sicuramente è uno dei successi più grandi di Capcom, insieme a Mega Man, Street Fighter e Monster Hunter. La speranza è che questo nuovo capitolo possa conquistare ancora una volta i fan.
Resident Evil Village arriverà su PlayStation 5, ma anche su XBOX Series X e PC.
Fonte: ComicBook