Quentin Tarantino è certamente un cinefilo all’ennesima potenza. Da quando non era che un commesso in una videoteca fino a quando è diventato uno dei registi più amati di Hollywood, non ha mai smesso di essere un amante del cinema. Ogni volta, tra l’altro, non manca di fare complimenti a chi, per lui, merita di esser celebrato. Di recente, infatti, ha sorpreso tutti dicendo che Crawl è stato per lui uno dei migliori film del 2019. Adesso, però, al regista hanno chiesto quale fosse il suo film preferito dell’ultimo decennio. La risposta di Tarantino è stata The Social Network, in maniera assolutamente non banale: “Per me è questo film, a mani bassissime. È il numero 1 perché è il migliore, tutto qui! Stravince tutte le competizioni possibili e immaginabili”.
In molti possano esser rimasti sorpresi dalle parole di Tarantino, visto e considerato che ci son stati film come The Master o Moonlight giusto per citarne un paio. Tuttavia, Tarantino non è andato troppo fuori dagli schemi, nominando The Social Network. Il film del 2010 diretto da David Fincher, riguardante la creazione di Facebook e l’ascesa di Mark Zuckerberg, fu nominato per otto Oscar, tra cui Miglior Film. Alla fine della cerimonia, la pellicola si portò a casa tre statuine: Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Montaggio e Miglior Colonna Sonora.
Il regista di Pulp Fiction e C’era una volta a… Hollywood ha, inoltre, giustificato la sua scelta spiegando di considerare Aaron Sorkin uno dei migliori sceneggiatori attualmente in circolazione. A riprova di ciò ha menzionato la serie The Newsroom come ulteriore conferma della sua bravura. Anche qui, niente di troppo eclatante, ma rimane comunque una cosa stupenda vedere un cineasta come Quentin Tarantino, noto per scrivere personaggi e dialoghi mozzafiato, ammettere la bravura e anzi complimentarsi con qualcuno che è sulla sua stessa lunghezza d’onda. Evidentemente l’amore di Tarantino per The Social Network è veramente incommensurabile.
Fonte: The Playlist