L’attesa serie TV WandaVision ha debuttato venerdì su Disney+ con i primi due episodi, e ha già disseminato sottili ma significativi indizi soggetti a varie congetture proposte dai fan. Visto il tono da sitcom della serie, alcuni momenti inquietanti sicuramente destabilizzano lo spettatore e implicano che ci possano essere altre forze all’opera che immancabilmente influenzerebbero le percezioni dei protagonisti.
Tra i momenti di maggior difficoltà di interpretazione abbiamo i due spot pubblicitari fittizi inseriti nello show: nel primo viene pubblicizzato un tostapane di marca Stark, mentre nell’altro vengono promossi orologi da polso del marchio Strucker. Come i fan di vecchia data sanno, questi due nomi hanno un legame importante con la vita di Wanda Maximoff alias Scarlet Witch e quindi possono fornire alcuni suggerimenti importanti su ciò che starebbe realmente accadendo nella realtà che vediamo rappresentata nella serie.
ATTENZIONE:
Da qui in avanti seguono SPOILER sui primi due episodi di WandaVision
Il primo spot presenta il tostapane Toastmate 2000, che viene prodotto dalla Stark Industries. In Avengers: Age of Ultron apprendiamo che Wanda e suo fratello Pietro Maximoff alias Quicksilver covano rancore verso Tony Stark a casa delle armi da lui precedentemente prodotte. La loro casa fu colpita da una bomba e i loro genitori rimasero uccisi. In seguito all’esplosione i gemelli rimasero intrappolati tra le macerie per due giorni, fissando una seconda bomba di marca Stark che però non esplose.
Se avete avuto modo di vedere lo spot del tostapane delle Stark Industries, noterete che il segnale acustico che emette è familiare. Questo è infatti lo stesso sentito da Tony Stark nel primo film di Iron Man quando viene travolto dall’esplosione di una bomba che porta il suo cognome. Questa connessione suggerisce che questo spot pubblicitario potrebbe essere il ricordo traumatico di Wanda dal momento che la sua vita e la sua famiglia è stata inevitabilmente segnata dalle opere di Tony Stark.
La stessa logica si può vedere nel secondo spot dedicato agli orologi Strucker:
Nell’Universo Cinematografico Marvel, il comandante dell’HYDRA Wolfgang von Strucker interpretato da Thomas Kretschmann, condusse degli esperimenti sui gemelli Maximoff con lo scettro di Loki, nel quale era incastonata la Gemma della Mente, al fine di sbloccarne alcuni poteri nascosti. I dettagli esatti di quegli esperimenti non sono mai stati visti sullo schermo, ma sappiamo che hanno portato alla creazione di una fossa comune di altri cittadini di Sokovia, dei quali Wanda e Pietro rimangono gli unici sopravvissuti. Questo potrebbe essere un altro ricordo traumatico che Wanda non è ancora riuscita ad elaborare.
In sostanza, questi spot fittizi inseriti nello show sembrano essere interruzioni momentanee della presunta finta realtà di Wanda, stimolate da traumi che semplicemente non possono essere del tutto ignorati dal suo subconscio. Un altro indizio interessante sembrano essere gli attori che appaiono negli spot. Sono gli stessi in entrambi gli spot e mantengono le stesse espressioni dipinte sul volto, ovvero un sorrisetto e uno sguardo grave. La teoria che sta circolando in queste ore vorrebbe che questi siano i genitori di Wanda e Pietro, il cui ricordo viene inserito in un contesto onirico pieno di riferimenti alla loro tragica scomparsa.
Se consideriamo anche gli altri riferimenti sparsi per gli episodi, sembra davvero esserci molta carne al fuoco per la nuova serie targata Marvel Studios. Continuate a seguirci per saperne di più. Vi ricordiamo che i primi due episodi di WandaVision sono attualmente disponibili su Disney+.
Fonte: ComicBook