Nonostante fosse stato Blade il primo grande cinecomic di successo, il genere ha goduto di una rinnovata redditività con l’uscita di X-Men ed ha lanciato la moda dei film sui supereroi al cinema. Ora veniamo a sapere che il primo film poteva avere ancora più star nel film.
Il cast del primo film era ricco di star da Hugh Jackman a Patrick Stewart passando per Ian McKellen e Halle Berry, ma secondo uno dei produttori, Ralph Winter, personaggi come Michael Jackson, Shaquille O’Neal e Mariah Carey, avevano dimostrato interesse nel partecipare alla pellicola. Winter ha poi riferito che ha avuto modo di inviare proposte anche a Russell Crowe e Viggo Mortensen per il ruolo di Wolverine, anche se i due non ne hanno poi avuto l’opportunità.
“Ho tanti bei ricordi di gente che voleva essere nel film. Michael Jackson era un grande fan dei fumetti e voleva interpretare Charles Xavier. Shaquille O’Neal si è presentato agli studi per poter avere il ruolo di Forge, che non era nel film.”
Ha poi aggiunto, “Ogni giorno ero sorpreso di chi trovavo. Un giorno mi sono trovato Mariah Carey nel mio ufficio che voleva parlare con Bryan per poter interpretare Tempesta. E’ stato scioccante.”
Il primo film degli X-Men compie 20 anni proprio questa estate. Persino il rinomato Kevin Feige aveva avuto modo di lavorare sul film, al tempo era solo un assistente produttore per Lauren Shuler Donner e aiutava la produzione a far rimanere i film fedeli ai fumetti, anche se lo studio spingeva per una direzione diversa.
“Ci furono dei cambiamenti per rimanere fedeli ai fumetti. Kevin Feige era nel mezzo di tutto, non aveva tutta questa voce al tempo, ma era preciso e fedele ai personaggi, ci ricordava cosa alcuni personaggi potevano fare e da che cosa nasceva questa loro predisposizione, così per tenere in mente quello mentre procedevamo.”
Feige ora è il capo dei Marvel Studios, che ha generato più di una dozzina di film nell’arco di 12 anni, con un botteghino complessivo di quasi 25 miliardi di dollari.
Fonte: Comicbook