Gatta Cenerentola

Presentato nel 2017 alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, Gatta Cenerentola è un film d’animazione creato da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. Ispirato alla fiaba di Gianbattista Basile segue Mia Basile, figlia di Vittorio Basile che, ucciso da sua moglie in combutta con un trafficante di droga, mette Mia in una condizione di estrema servitù così come le sue sorellastre, fino a quando,  al suo diciottesimo compleanno, Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, insieme alla ragazza inizia a complottare per smascherare l’omicidio del padre e far riconquistare a Mia la fortuna e salvare Napoli.

I Soliti Ignoti

FilmUno dei film italiani più importanti della storia, a volte purtroppo poco citato è proprio il grandissimo lungometraggio di Mario Monicelli del 1958. Questa commedia scritta dal duo Age & Scarpelli, da Suso Cecchi D’Amico e dallo stesso Mario Monicelli, è considerato il capostipite degli heist movie e ha un cast incredibile composto da Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò e Claudia Cardinale. Visto che è disponibile nella piattoforma non fatevelo scappare!

Il Club

Avevamo già parlato del grandissimo Pablo Larrain nella nostra lista dei 15 migliori registi di questi ultimi 20 anni: questo suo film del 2015 è uno dei meno conosciuti ma, allo stesso tempo, uno dei suoi più belli e personali. Potentissimo dal punto di vista di scrittura e di interpretazione, dato che tra gli attori troviamo il grandissimo Alfredo Castro, attore feticcio di Larrain. Un film che parla di religione e non solo che deve essere assolutamente riscoperto.

Il Labirinto del Fauno

FilmPrima di arrivare trionfante agli oscar con The Shape of Water, Guillermo del Toro aveva diretto un film fantasy con parecchie sfumature horror, Il Labirinto del Fauno. La pellicola inizia in Spagna nel 1944: si è appena conclusa la guerra civile, noi spettatori siamo portati nella zona montuosa dove risiedono ancora alcuni ribelli, guidati dal Capitano Vidal e sua moglie in dolce attesa. Carmen (moglie di Vidal) si porta dietro la figlia precedentemente avuta da un’altro uomo, Ofelia, che ogni volta che può si sottrae alla realtà nascondendosi in un regno fantastico ed immaginario di sua invenzione, che diventerà qualcosa di più che immaginazione. Infatti, Ofelia, verrà condotta da delle fante nel labirinto e dovrà superare tre prove per finalmente raggiungere il mondo sotterraneo da cui le fate le rivelano lei proviene in realtà. Il film di Del Toro mischia sapientemente l’orrore della guerra e la fantasia, in un viaggio unico da scoprire.

Il Quinto Potere

FilmIl Quinto Potere (The Fifth Estate), diretto da Bill Condon è la storia di Julian Assange (Benedict Cumberbatch) e di come insieme al suo portavoce Daniel Domscheit-Berg (Daniel Bhrul), siano finiti a causa di Wikileaks, piattaforma di condivisione di informazioni riservate che portano al centro del discusso internazionale le torture e tutte quelle informazioni che destabilizzerebbero intere nazioni, il tutto si complicherà ulteriormente quando si troveranno ad avere a che fare con gli Stati Uniti.

Lascia un commento