Dopo avervi parlato dei 25 migliori film su Amazon e Netflix, sia italiani che non, vi vogliamo parlare di una piattaforma che esiste da anni ma che solamente nell’ultimo periodo è stata rilanciata. La piattaforma è appunto RaiPlay: basta visitare il sito via browser o scaricare l’app per dispositivi mobile e smart TV e, anche senza registrarsi, è possibile fruire di una quantità decisamente notevole di prodotti tra film e serie TV, programmi e documentari di vario genere.

In questa nuova lista troverete molti film italiani, vista la natura della piattaforma, ma non solo; Abbiamo selezionato anche alcuni titoli presenti nella sezione Fuori Orario, dedicata al cinema d’autore. In questo settembre, mese della 77º Edizione del Festival del Cinema di Venezia, abbiamo deciso di proporvi nella lista molte pellicole presentante al lido nelle scorse edizioni del festival.

Come ci è stato fatto notare da alcuni utenti, all’interno della piattaforma di Rai, molti film hanno una rotazione ogni 7/10 giorni e quindi sul lungo periodo possono essere disponibili tutti quelli che inseriamo in questa nostra lista mensile, mentre su singole giornate potreste non trovarle. Cercheremo dunque di tenere sotto controllo l’uscita ed in alcuni casi segnalare la presenza o la scadenza di alcuni titoli nel momento della pubblicazione. Nei limiti del possibile sostituiremo prontamente i film che scadranno nel corso del mese.


Beyond

Presentato alla 67esimo mostra del cinema di Venezia, Beyond è la storia di Leena, una donna che vive negli anni 70. Incentrato su una dolorosa storia familiare, il film svedese è tratto dall’omonimo romanzo di Susanna Alakoski. La giovane donna cresce in un periodo storico pieno di difficoltà. Sono gli anni 70 e la ragazza si ritrova a combattere contro la discriminazione, gli abusi domestici e l’alcolismo. Inoltre, la notizia della morte imminente della madre la costringe ad affrontare una serie di drammi personali rimossi da tempo.

Captain Fantastic

Film

E’ stato uno dei film più apprezzati del 2016 a livello internazionale e con un Viggo Mortensen spettacolare. La pellicola diretta e scritta da Matt Ross vede protagonista Ben Cash (Viggo Mortensen) e la sua famiglia, composta da sei ragazzi. I ragazzi non vanno a scuola ma studiano da libri assegnati dal padre che fa da vero e proprio educatore, maestro e mentore trasmettendo i propri ideali ispirandosi a Marx e a Chomsky. L’improvvisa morte della madre dei ragazzi costringerà Ben con tutta la famiglia a compire un viaggio per partecipare al funerale della moglie e incontrare i parenti che da sempre sono stati contrari e avversi allo stile di vita dei Cash. Il film funziona nettamente grazie al suo protagonista, Mortensen che di fatto è una vera e propria forza della natura all’interno del film, ma anche grazie ad una comicità un po’ drammatica in alcuni punti, ma comunque apprezzata.

Dallas Buyers Club

Film che è valso l’Oscar a Matthew McConaughey e Jared Leto, rispettivamente protagonista e non protagonista, segue le vicende di Ron Woodroof, elettricista in un’industria di estrazione petrolifera: l’uomo fissato con alcool, droga e sesso, si trova positivo all’HIV e così gli vengono dati 30 giorni di vita. Dopo una fase di negazione, l’uomo farà di tutto per riuscire ad entrare in un percorso sperimentale in modo da sopravvivere, addirittura farsi vendere delle riserve del farmaco ma, quando ha un collasso, viene nuovamente ricoverato in ospedale. Qui conosce Rayon, una donna transgender tossicodipendente e sieropositiva. Da lì, inizia una battaglia per Ron, che combatterà per il diritto alla sua vita e a quella di tutti i malati come lui.

Faust

Aleksandr Sokurov è da oltre 40 anni uno dei registi più forti e potenti viventi. Nel 2011 il regista russo ha portato alla Mostra del Cinema di Venezia questa rilettura del Faust, opera di Johann Wolfgang von Goethe, vincendo il premio più importante ovvero il Leone D’Oro. Il dott. Faust è un uomo tormentato che lavora nel suo studio sporco, che somiglia più a una bettola che non a un laboratorio di ricerca scientifica. L’incontro con il demonio, che prende le forme di un abominevole vecchio, e il desiderio che nutre di possedere la giovane Margarete, lo porteranno a intraprendere un viaggio attraverso il senso stesso dell’esistenza. Il protagonista diventa così un pensatore e un anarchico, un farabutto e un sognatore che desidera spingersi oltre, anche al di là del concetto stesso di “tentazione”. Un’opera potente che chiude la tetralogia del potere creata dal regista. Un lavoro sicuramente non semplice da vedere, ma affascinante e maestoso.

Hostiles

Disponibile fino al 13 Settembre

Diretto da Scott Cooper, noto sopratutto oltre che per questo film anche per Crazy Heart e Black Mass, Hostiles è ambientato nel 1892 e segue la storia di, Joe Blocker (Christan Bale), un capitano dell’esercito Statunitense sulla soglia della pensione a cui, su richiesta del presidente degli Stati Uniti, viene ordinato di condurre fino al Montana il capo Cheyenne Falco Giallo, in fin di vita per una malattia terminale. Peccato che Joe abbia combattuto contro gli indiani fino a quel momento e abbia visto morire molti amici e commilitoni, alcuni proprio per mano di Falco Giallo. Al drappello si unisce anche Rosalie, una donna che ha visto trucidare la propria famiglia da una banda di ladri di cavalli Comanche.


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento