Hungry Hearts

Presentato al Festival del Cinema di Venezie del 2014, portando a casa due premi per Adam Driver e Alba Rohrwacher, il fim diretto da Saverio Costanzo segue la storia di Jude e Mina, due ragazzi che si conoscono a New York: il primo un americano, la seconda un’Italiana. Ben presto i due si innamoreranno e si sposeranno ma appena arriva il primo figlio le cose iniziano a complicarsi. Mina inizierà a dare segni di instabilità, mettendo così anche il marito in una difficile situazione.

Il Racconto dei racconti

Diretto da Matteo Garrone, Il Racconto dei Racconti è l’adattamento della raccolta di Fiabe:  Lo cunto de li cunti di Gianbattista Basile. In totale, la pellicola adatta tre storie presenti nella raccolta: La regina, La pulce e Le due vecchie, che narrano gli eventi dei reali di Selvascura, Roccaforte ed Altomonte. Seppur accolto in maniera tiepida dalla stampa, presto il pubblico ha apprezzato la pellicola, facendole raggiungere lo status di cult Italiano e che forse ora grazie ai servizi di streaming sta ricevendo la giusta riconoscenza.

Lo Chiamavano Jeeg Robot

Uno dei film italiani più famosi e importanti degli ultimi anni, conosciutissimo nel mondo, è un importante tassello per quanto riguarda il film supereroistico in Italia. Gabriele Mainetti, qui alla sua opera prima dopo vari cortometraggi, si trova a dirigere un lungometraggio che riesce a divertire, emozionare e far riflettere. Riesce a far questo anche grazie alle grandi prove di Santamaria e di Marinelli e alle scoperte attoriali della Pastorelli e Antonia Truppo. Uno dei prodotti cardine del cinema italiano e che fa sperare in una carriera da grande autore di genere per Mainetti, di cui si attende Freaks Out per fine anno.

L’amore Bugiardo – Gone Girl

Diretto da David Fincher e basato sul’omonimo romanzo, il film con protagonista Ben Affleck e Rosamund Pike segue la storia di Nick Dunne (Ben Affleck) che insieme alla moglie Amy (Rosamund Pike) rappresentano la perfetta coppia americana, ma quando la donna scompare misteriosamente e il marito diventa il sospettato principale, la vita di Nick diventa un inferno. Inizia così la ricerca della verità per Nick ed il suo team, ma presto scopriranno che c’è qualcosa di sinistro dietro alla sparizione di Amy.

L’uccello dalle piume di Cristallo

Primo film diretto da Dario Argento e primo anche della trilogia degli animali, a cui seguiranno Il Gatto a Nove Code e 4 Mosche di Velluto grigio, segue la storia di Sam Dalmas, giovane scrittore italo-americano, che alla vigilia della sua partenza da Roma per gli Stati Uniti, assiste al ferimento di una donna, accoltellata da una figura misteriosa. A quel punto il caso viene affidato al commissario Morosini, che è convinto che l’aggressore sia lo stesso che ha già ucciso tre donne nel giro di un mese, di fatto un assassino seriale. Dalmas bloccato per alcuni giorni a Roma dalle indagini, decide di iniziare ad indagare anche lui sul caso. Come opera prima di Argento è anche molto interessante vedere come già a partire dalla sua prima pellicola avesse una ben nota poetica che ha infuso nella sua prima grande opera ossia la Trilogia degli Animali.


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento