Papillon

Papillon è un grandissimo classico, diretto da Franklin J. Schaffner, e con protagonisti Steve McQueen e Dustin Hoffman, è a sua volta basato sul romanzo omonimo di Henri Charrière. La pellicola segue la storia di due detenuti: Papillon e Louis Dega, rispettivamente scassinatore e falsario che decideranno di evadere dalla prigionia ad ogni costo. Il film principalmente si regge sulle grandi interpretazioni di McQueen e Hoffman ma sicuramente non è solo quello che lo ha portato al successo quanto la drammatica storia che vi è dietro.

Per un pugno di dollari

RaiPlay, per onorare il grande maestro Ennio Morricone, ha aggiunto una scelta di film per celebrare il suo genio. Per un Pugno di Dollari di Sergio Leone è stato uno dei più importanti spaghetti western mai prodotti, segue la storia di Joe, un pistolero solitario, che arrivato al confine tra stati uniti e Messico decide di entrare nella guerra tra due famiglie potenti in città: I Rojo ed i Baxter.  L’uomo inizia a fare il doppio gioco e così si ficcherà in problemi ancora più grandi.

Rush

Il film diretto da Ron Howard, segue la storia della grande rivalità di due dei più grandi piloti di Formula 1: Niki Lauda (Daniel Bruhl) e James Hunt (Chris Hemsworth). La pellicola segue l’intera rivalità dei due, dall’incontro negli anni 70 in Formula 3, fino al loro debutto in Formula 1 e successivamente passerà a raccontare i punti salienti delle loro vite fino al ritiro e alla morte di Hunt. La pellicola è un biopic classico che ripercorre una delle storie del mondo dell’automobile più intense: nel caso ci fosse ancora qualcuno che non lo ha visto, ora può.

Sicilian Ghost Story

Vincitore di un David di Donatello, questo mese vi consigliamo la visone del film drammatico diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, liberamente tratto dal racconto Un cavaliere bianco scritto da Marco Mancassola, contenuto nella raccolta Non saremo confusi per sempre, e basato sulle vicende reali legate alla sparizione e all’omicidio di Giuseppe Di Matteo per mano della mafia. In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una sua compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso. Solo il loro indistruttibile amore le permetterà di tornare indietro.

Solo gli amanti sopravvivono

Disponibile fino al 12 Settembre

Scritto e diretto da Jim Jarmusch con le interpretazioni di Tom Hiddleston e Tilda Swinton, Solo gli Amanti sopravvivono è la storia di Adam e Eve, una coppia di vampiri in vita da secoli che hanno visto i cambiamenti del mondo e incontrato tutti i più grandi pensatori; il tutto mentre allungavano la propria vita cibandosi di surrogati del sangue.I due ormai hanno vissuto tanto che stanno iniziando a sentire il peso della vita immortale al punto che Adam sta persino pensando di farla finita, proprio quando Eve ritorna nella sua vita.


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento