Il cast di Indiana Jones 5, l’atteso prossimo capitolo che chiuderà la saga dell’archeologo più famoso di sempre, si arricchisce a sorpresa di un nuovo nome.
Si tratta di Mads Mikkelsen, che va ad unirsi ad un altro prestigioso franchise dopo il suo recente coinvolgimento in Animali Fantastici 3 per impersonare Gellert Grindelwald in sostituzione di Johnny Depp. Secondo quanto riportato da Deadline non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulla natura del ruolo che andrà ad interpretare, ma con l’inizio della produzione sempre più vicina al via ne sapremo presto di più.
Annunciato nel 2016, Indiana Jones 5 era inizialmente programmato per arrivare nei cinema nel luglio 2019 e avrebbe visto il ritorno di Steven Spielberg dietro alla macchina da presa e quello di David Koepp alla sceneggiatura. Il progetto ha però subito numerosi rinvii nel corso degli anni, culminati con la decisione di Steven Spielberg di fare un passo indietro e rinunciare alle regia del film pur rimanendo comunque coinvolto come produttore. Questi sviluppi hanno quindi portato all’abbandono di Koepp, con l’onere delle sceneggiatura passata nelle mani di Jonathan Kasdan. Nel febbraio del 2020 il posto da regista è stato affidato a James Mangold che ha inoltre portato ad una revisione completa della sceneggiatura di Koepp.
Nel corso del Disney Investor Day svoltosi lo scorso dicembre, la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha confermato che con il quinto capitolo della saga si sarebbe concluso il viaggio dell’iconico personaggio. Da allora Mangold ha lasciato intendere che il film potrebbe essere ambientato negli anni ’60, a una decade di distanza dagli eventi narrati in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.
Dal canto suo Harrison Ford tornerà all’età di 78 anni nell’iconico ruolo del professor Henry Jones III detto “Indiana” per quello che sarà il quinto ed ultimo film dedicato al personaggio, e che chiuderà un ciclo iniziato nel 1981 con I Predatori dell’Arca perduta. Tra gli altri nomi annunciati nel cast vi sono quelli di Phoebe Waller-Bridge e come sopra riportato Mads Mikkelsen.
Indiana Jones 5 arriverà nei cinema il 29 luglio 2022.
Fonte: CBR