Non accenna a diminuire l’entusiasmo per l’annunciata release dello Snyder Cut, il montaggio di Justice League come originariamente concepito da Zack Snyder. I fans sono eccitati all’idea di vedere la visione originale del regista che, come sappiamo, includerà importanti modifiche rispetto al film arrivato nei cinema tre anni or sono.
Una delle novità più attese sarà l’apparizione di Darkseid nel film. Ma da chi sarà impersonato il noto villain della DC Comics? Sembra che il ruolo spetterà a Ray Porter, veterano del piccolo schermo con molte serie TV alle spalle e qualche incursione nel cinema con Argo e Quasi Famosi. Ray Porter, che aveva già girato in precedenza alcune sequenze del film, ha confermato con un post su Twitter che riprenderà il suo ruolo nel montaggio finale:
That said, and because I’ve been given permission…
Hi, I’m Ray. I played Darkseid in Zack Snyder’s “Justice League”.
There. It’s out now.— Ray Porter (@Ray__Porter) May 22, 2020
Nonostante Darkseid fosse sempre stato nei piani di Snyder per essere inserito in Justice League, il personaggio fu escluso dal montaggio che approdò nelle sale. Per il ruolo di villain venne messo in primo piano Steppenwolf, lasciando alcuni riferimenti a Darkseid disseminati lungo la pellicola.
L’allusione maggiore a Darkseid si ha in Batman V Superman: Dawn of Justice durante la sequenza dell’incubo post-apocalittico di Bruce Wayne. Nella nota sequenza, in un paesaggio desolato dominato dal logo di Darkseid, Batman cerca di organizzare una resistenza contro la tirannia di Superman, reso ormai folle dalla perdita di Lois Lane, morta per mano dello stesso Darkseid.
A riguardo Snyder dichiarò: “La verità è che la Sequenza dell’Incubo in questo film è stata una mia idea e tutto questo alla fine sarebbe stato spiegato – è una sorpresa? E che saremmo finiti in un lontano futuro dove Darkseid ha preso il controllo della Terra, e dove Superman ha ceduto all’Equazione Anti-vita.”
“C’erano alcuni membri della Justice League sopravvissuti in quel mondo che stavano combattendo, Batman e una metà di Cyborg rotta – l’unica metà rimasta dopo quello che è successo – Stavano lavorando ad un’equazione per tornare indietro nel tempo e dire a Bruce… queste erano le cose con cui stavamo avendo a che fare. E agli Studios, erano ancora interessati a questa visione, di come e perché tutti questi eroi fossero arrabbiati l’uno con l’altro…”
In un altra sequenza, vediamo Barry Allen viaggiare indietro nel tempo per avvertire Bruce Wayne di fare qualsiasi cosa in suo potere per salvare Lois Lane. Con Lois morta, Superman reso folle dal dolore diventa un luogotenente di Darkseid.
Continua Snyder: “Perché Lois, ed è nel teaser di Justice League, non era nel film a quanto pare… c’è questa battuta in cui Bruce dice, ‘Ero proprio qui, e Barry Allen è venuto da me e ha detto ‘Lois Lane è la chiave”, ha aggiunto il regista. “E poi Wonder Woman dice, ‘Lei è per Superman; ogni cuore ne ha uno. ‘ Lui risponde, ‘Penso che sia qualcosa di più, qualcosa di più oscuro. E ciò significa che la cosa più oscura era che se Lois fosse morta, Superman avrebbe ceduto all’Anti-vita, giusto? E Superman sapeva che in qualche modo era responsabilità di Bruce proteggere Lois, si sarebbe infuriato con lui in questo film, ed è per questo che gli dice, ‘Era il mio mondo, e tu me l’hai portata via.”
Nel montaggio di Justice League arrivato in sala questi elementi hanno subito dei forti ridimensionamenti con una gran parte di sequenze eliminate. È noto che la produzione del film fu molto travagliata, sia a causa dei ripetuti cambi di direzione in seno alla Warner Bros. sia per le note vicende che hanno portato Zack Snyder e sua moglie Deborah ad abbandonare il progetto nel bel mezzo della lavorazione. Fortunatamente il desiderio dei fans alla fine è diventato realtà, ed ora in attesa del trailer, non rimane che attendere l’uscita della attesissima nuova versione di Justice League su HBO Max nel 2021.
Fonte: Comicbook