L’appuntamento con Hob Gadling

sandman-hob-gadling

Nei fumetti, passando circa 70 anni in prigionia, Sogno riesce a liberarsi giusto in tempo per presenziare al suo tradizionale appuntamento secolare con Hob Gadling. Nella serie, il periodo più allungato impedisce a Morfeo di partecipare all’incontro. Fortunatamente, i due riescono comunque ad incontrarsi qualche tempo dopo, rafforzando la loro amicizia.

Rose Walker e Sogno

sogno rose walker

Rose Walker è il Vortice di Sogni e protagonista di Casa di Bambole. Nonostante questo, il suo è un ruolo abbastanza passivo, perché per tutto il tempo Sogno la spia e la manipola per riuscire a catturare i quattro sogni scappati – tre nella serie – dalle Terre del Sogno. Nella serie Rose ha un ruolo più attivo e Sogno è meno subdolo nel cercare di controllarla, con entrambi i personaggi che collaborano specialmente per trovare Jed, il fratello di Rose.

Sempre per quel che riguarda Rose, va sottolineato come nei fumetti la madre non sia morta e che nell’arco della narrazione rimane con Unity Kinkaid, nonna di Rose e madre che non aveva mai conosciuto. Nella serie, probabilmente visto il ruolo che ha la madre di Rose e Jed, la produzione ha tagliato via il personaggio da quella dinamica.

Lyta Hall

Nella serie a fumetti, Lyta e Rose diventano amiche solo anni dopo il parto della prima. Su Netflix, invece, le due sono migliori amiche e Lyta ed Hector vengono descritti come i vicini che, dopo la morte della madre di Rose, hanno praticamente adottato la ragazza fino alla sua maggiore età.

Hector Hall

Un po’ come per Matthew il corvo, anche Hector Hall è un personaggio che già era presente nell’Universo DC e quindi con un suo background. Stesso discorso per Lyta che, per esempio, è la figlia di Wonder Woman e Steve Trevor. Entrambi erano dei supereroi e quando Hector muore, la sua anima viene catturata da Bruto e Glob, due dei sogni scappati dalle Terre del Sogno durante la prigionia di Morfeo. Le due entità, dunque, costruiscono un loro mondo fittizio in cui Hector è il supereroe chiamato The Sandman, il tutto nella testa di Jed, il fratello di Rose.

Nella serie nulla di tutto questo succede: semplicemente Hector rimane nelle Terre del Sogno per via dei poteri di Rose, che involontariamente lo trattiene in questo limbo tra vita e morte, con tutto quello che ne consegue con Lyta.

Il primo incontro tra Gilbert e Rose

Se ciò che succede quando si incontrano Rose e Gilbert è sostanzialmente uguale nella serie e nel fumetto, con Gilbert che salva la ragazza da una serie di criminali in un vicolo, c’è da dire che è diversa la modalità dell’incontro. Nei fumetti, Gilbert passa di lì per caso; nella serie, invece, si stava recando lì per vedere lo spettacolo di Hal.

Bruto, Glob e Gault

Come detto, nei fumetti sono quattro i sogni/incubi che sono fuggiti dalle Terre del Sogno: il Corinzio, il Paradiso dei Marinai, Bruto e Glob. Se i primi due sono presenti nella serie, gli altri sono stati sostituiti da Gault, un incubo mutaforma. Rimane, però, il collegamento con Jed Walker, anche se diverso: Bruto e Glob volevano creare un Sogno fittizio e vivere lì; Gault è più nobile nelle sue intenzioni, perché assumendo le sembianze della madre del bambino cerca di fornirgli un porto sicuro nella sua mente dopo gli abusi. Questo perché, in realtà, Gault voleva essere un sogno e non un incubo.

Lascia un commento