July 19, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal

I Giochi di Ruolo da provare a Modena Play 2019

  • di Marcello Martinotti
  • 5 Aprile 2019
  • Comments Off
Modena Play

Modena Play è un caposaldo anche per i giocatori di ruolo, dove ogni anno sono inondati da moltissime novità. Districarsi nelle numerose uscite che avvengono in questa kermesse, diventa ogni anno un’impresa sempre più ardua. Abbiamo fatto, così come per i giochi da tavolo, una piccola cernita dei titoli che ci incuriosiscono di più tra le nuove uscite e tra le espansioni, avventure o supplementi per titoli già esistenti. Ecco la nostra selezione di giochi di ruolo da provare a Modena Play.

WYRD 

Coriolis – Il Terzo Orizzonte

Gioco di ruolo di fantascienza creato da Fria Ligan e portato in Italia da Wyrd Edizioni. Si tratta di un genere di fantascienza che possiamo spingerci a definire realistico e che amiamo particolarmente. Infatti, le caratteristiche che cerchiamo in un’esperienza di gioco le abbiamo trovate tutte contenute proprio in Coriolis. Coriolis si svolge centinaia di anni nel futuro, dalle parti di Aldebaran. Trae molti spunti dalle culture mediorientali con le loro convenzioni sociali, dalla filosofia al cibo, e dalla letteratura allo stile dei ‘costumi’ ma, sebbene il gioco sia stato presentato come un’unione delle atmosfere dell’amatissimo Firefly condite con un pizzico di esotismo stile Dune, l’intensità di queste suggestioni può tranquillamente essere modellata e l’ambientazione è molto propensa ad assimilarsi ad ambientazioni come quelle di Mass Effect, o Killjoy, o anche The Expanse. Dipende solo da voi quale ‘sapore’ mitigare e quale sostenere.

STRATAGEMMA

L’Ingranaggio

L’Ingranaggio è il primo gioco di ruolo edito da Stratagemma, uno storico negozio di Firenze che si fa anche editore proprio a partire da questo titolo. Si tratta di un gioco necropunk basato su una serie di romanzi di Valerio Amadei e ambientato in un mondo futuro distopico. Le informazioni sono molto poche e non ci resta che scoprirlo a Modena Play. 

RAVEN DISTRIBUTION 

Household

Gioco di ruolo realizzato da Two Little Mice, con le illustrazioni di Daniela Giubellini e distribuito da Raven Distribution. La Casa, un tempo abitata dal Padrone e dalla sua Famiglia, è oggi lo scenario di intrighi, guerre e grandi avventure! Gli omini dei Piccoli Popoli hanno conquistato le Stanze e tracciato i confini di un nuovo mondo. Ogni giorno l’Esercito Imperiale delle Fate pattuglia i domini domestici ed espande il proprio controllo. Gli eruditi di ogni Nazione rivoluzionano ogni campo della medicina, dell’arte e dell’ingegneria, mentre i maestri cacciatori ed i loro topi si addentrano nelle intercapedini per arginare la piaga dei ragni e delle scolopendre. Ogni piccolo personaggio in Household è il tassello di una Saga che coinvolge il Mondo intero! Ogni storia è la pagina di una Storia più grande, alla scoperta di un’ambientazione unica ed immersiva e dei personaggi che la popolano. Assieme al narratore del manuale, il vecchio Herasmo J. Hemingway, i giocatori vivranno la propria avventura all’interno della Casa e ne affronteranno, Capitolo dopo Capitolo, tutte le conseguenze.

I Miti di Cthulhu

Sandy Petersen torna alla carica con questo manuale decisamente massiccio e dedicato ai Miti Lovecraftiani trasportati nel sistema di Dungeons & Dragons 5ed. Consigliato per gli appassionati dei Miti e della quinta edizione di D&D.

NEED GAMES

Vampiri 5e

Come vampiro tu soffri le fitte della Fame, la sete implacabile e terribile per il sangue umano. Se ti rifiuti di affrontarla, ti vincerà la mente e ti spingerà a compiere atti terribili per spegnerla. Oscuri disegni, terribili nemici e strani alleati ti aspettano in questo Mondo di Tenebre. Questa quinta edizione presenta un design semplificato e moderno delle regole, nuovi artwork a colori e una nuova esperienza narrativa per i giocatori. Potenziato dall’innovativo ciclo della Fame, il gioco include anche regole per creare personaggi gestiti dal sistema, Loresheets per coinvolgere direttamente i giocatori con le loro parti preferite della pianificazione e The Memoriam, un nuovo modo per avere dei backgorund dettagliati dei personaggi per poi scoprirli durante la sessione. Cammini sul filo del rasoio ogni notte. Il titolo è stato importato da NEED GAMES. 

Tails of Equestria

è un manuale per giochi di narrazione che permetterà, a te e ai tuoi amici, di creare i vostri pony giocanti ed esplorare il fantastico magico mondo di Equestria. Il libro contiene un’avventura pronta da giocare e il regolamento che ti consentirà di creare un pony forte, intelligente o affascinante. Tails of Equestria non tratta di punteggi o tabelloni, bensì di avventure fantastiche e della magia dell’amicizia, con cui è possibile superare ogni ostacolo sulla propria strada. Ti serviranno solo un set di dadi poliedrici e qualche segnalino per giocare! Un titolo eccellente per l’introduzione al gioco dei più piccoli, sia per l’immediatezza del sistema che per le tematiche presentate. 

NARRATIVA

La sposa di Barbablù

gioco horror che vi permetterà di ricreare la storia di una delle Spose di Barbablù sull’onda della fiaba nera originale. Come tutte le fiabe più antiche, ce ne sono diverse versioni, e con questo gioco di ruolo potrete creare la vostra. Ne La Sposa di Barbablù i giocatori interpreteranno parti della personalità della Sposa, chiamate Sorelle, e guideranno assieme la novella moglie del potente signore attraverso l’esplorazione della magione, fino a raggiungere la stanza proibita. Durante il vostro viaggio, cercherete delle Verità su vostro marito, e prenderete dei Pegni per dimostrare che lui è un mostro, o per continuare a credere che sia innocente e incompreso.

Violentina

Interpreterete il ruolo di personaggi stilosi, criminali, traditori, indecenti e sovversivi disposti a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo. Violentina è un Gioco di Ruolo Masterless, ideato per una singola sessione (o “One Shot”), dove ogni giocatore punterà la propria 9mm in faccia agli altri, facendo mantenere un ritmo narrativo che vi terrà sempre col fiato sospeso. Nella vostra partita, vi giocherete a carte il destino dei vostri personaggi, guidandoli attraverso la storia per il conseguimento di un obiettivo comune e conteso tra tutti i personaggi. Il controllo della scena, nelle mani del Regista, passa per tutti i giocatori a turno (senza Master. Siamo tutti Master!) simile alla struttura di altri giochi Masterless, come Lovecraftesque, e i vari personaggi, detti Protagonisti, viaggeranno attraverso la storia quando il focus della scena è su di loro.

ASMODEE

Waterdeep – Il Dungeon del Mago Folle

Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo.Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela. 

Previous «
Next »
error: Il contenuto è protetto!