Due estranei

Cortometraggio premiato agli ultimi Oscar. Una mattina Carter si sveglia nel letto di una ragazza appena conosciuta e con la quale ha trascorso la notte. Rivestitosi, decide di tornare a casa, dove lo aspetta il suo cane. Per strada, però, incontra un poliziotto che lo ferma, arrivando allo scontro. Scontro in cui Carter ha decisamente la peggio. A questa situazione drammatica, però, succede qualcosa di strano. Carter si sveglia nuovamente nel letto della ragazza, avendo la possibilità di rivivere la situazione, magari provando a cambiare il suo destino. Il riferimento all’attualità che ormai diventa un problema sempre più grave negli Stati Uniti è palese e Travor Fee e Martin Desmond Rae, rispettivamente sceneggiatore e regista del corto, raccontano questa storia nella speranza di riuscire a provocare un cambiamento nel mondo reale.

Ex Machina

Film diretto da Alex Garland (Annihilation), con protagonisti Oscar Isaacs, Domhnall Gleason e Alicia Vikander. La pellicola segue la storia di Caleb Smith, giovane programmatore che vince la possibilità di passare una settimana in compagna di Nathan Bateman, il CEO della Bluebook. Ben presto, Caleb si renderà conto che l’intera casa e non solo l’ala che gli aveva presentato Nathan è un gigantesco laboratorio dove sta testando lasua ultima invenzione: Ava. Un essere artificiale, che Nathan ha dotato di una estrema intelligenza grazie all’implementazione del nuovo sistema di IA, da lui creato.

Great Hack

Great Hack – Privacy violata è un documentario del 2019 originale di Netflix, che racconta dello scandalo Facebook-Cambridge Analytica. Il documentario segue la storia del professor David Carroll, di Brittany Kaiser e della giornalista Carole Cadwalladr mentre le loro storie si intrecciano e svelano il contributo della società alle campagne elettorali di numerosi paesi, come la Brexit, le elezioni del 2016 e non solo.

I Mitchell contro le macchine

Film d’animazione arrivato da poco su Netflix, si tratta di un titolo realizzato da Sony Pictures Animation, lo studio di animazione che ha già realizzato Spider-Man: Un nuovo universo. La pellicola racconta la storia di Katie Mitchell e, in generale, della sua famiglia, composta dai genitori Rick e Linda, dal fratellino Aaron e dal cane Monchi. Il nucleo si metterà in viaggio per accompagnare la ragazza al college ma una vera e propria apocalisse tecnologica interromperà il viaggio già difficile di per sé a causa del rapporto tra Katie e Rick. Quando dunque i Mitchell si renderanno conto di essere gli unici esseri umani ancora non catturati dai robot, dovranno salvare le sorti dell’umanità, destreggiandosi tra gag e azione. Dallo stile fresco e originale, si tratta di un film adatto a qualsiasi tipo di pubblico, dai più piccoli fino agli adulti.

Il Divin Codino

Diretto da Letizia Lamartire, Il Divin Codino è un biopic che ci racconta la storia calcistica ed il lato umano di Roberto Baggio, interpretato nella pellicola da Andrea Arcangeli. La pellicola si incentra sul rapporto di Baggio con il calcio ma anche con il padre, Florindo. Vi è spazio anche per raccontare le vicende legate ai due allenatori più importanti per la carriera del calciatore: Arrigo Sacchi, CT della Nazionale italiana ai Mondiali, e soprattutto Carlo Mazzone (Martufello), l’unico allenatore ad aver davvero capito Roberto e ad aver legato in maniera indissolubile con il campione.


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento