Anche le serate di maggio potranno essere accompagnate dal catalogo di film presenti su RaiPlay, la piattaforma streaming, totalmente gratuita, di proprietà della televisione nazionale. Se da un lato è vero che il coprifuoco più lasco favorirà le uscite serali, è anche vero che c’è sempre un estremo piacere nel trascorrere delle serate vedendo un buon film, magari in compagnia di famiglia e/o amici.

Come ogni volta, si ricorda che difficilmente nel catalogo di RaiPlay, e di conseguenza in queste liste, si troveranno titoli blockbuster. Questo perché la linea tenuta dalla piattaforma streaming è quella di diffondere film che siano più di nicchia e autoriali, con ampissimo spazio per le pellicole italiane o per quei titoli che hanno fatto la storia del cinema.

All’interno della piattaforma di Rai, molti film hanno una rotazione ogni 7/10 giorni e quindi sul lungo periodo possono essere disponibili tutti quelli che inseriamo in questa nostra lista mensile, mentre su singole giornate potreste non trovarle. Cercheremo dunque di tenere sotto controllo l’uscita ed in alcuni casi segnalare la presenza o la scadenza di alcuni titoli nel momento della pubblicazione. Nei limiti del possibile sostituiremo prontamente i film che scadranno nel corso del mese.


Alone

aloneFilm del 2020 che arriva in Italia direttamente attraverso lo streaming. La pellicola è ambientata in una foresta del Nord ovest dell’area pacifica degli Stati Uniti e segue Jessica, una vedova scappata dalla città per poi trovarsi rapita e rinchiusa da un misterioso uomo in una cabina. La donna riuscirà a fuggire dalle mani del suo rapitore ma dovrà sopravvivere nella foresta mentre l’uomo le sta dando la caccia. Un classico action thriller, di cui non vi consigliamo di guardare nessun trailer per vedervi rovinata l’intera esperienza.

Babel

RaiPlayUno dei primi film di Alejandro González Iñárritu, Babel segue la storia di numerosi personaggi che poi convoglieranno in una sorta di nuova narrazione della storia di Babele. Nel cast, tra gli altri, abbiamo Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael García Bernal e Rinko Kikuchi. La pellicola inizia in Marocco, con due adolescenti che nel deserto stanno provando un fucile ma per errore colpiscono una donna americana in vacanza con il marito per cercare di rimettere in sesto il matrimonio mentre i figli sono a casa con la tata messicana. Proprio la tata si trova anche lei in una situazione difficile quando deve andare al matrimonio del figlio, ma non può abbandonare i ragazzi. Successivamente si passerà anche in Giappone, dove si conoscerà la storia di una ragazza sordomuta che ha difficoltà nel relazionarsi con le altre persone.

Ballata dell’odio e dell’amoreballata dell'odio e dell'amore

Álex de la Iglesia è stato tra i pochi in Europa a portare con ogni suo lavoro un tipo di cinema di genere che raramente si riesce a vedere. Con questo lavoro in particolare, che ha vinto moltissimi premi, il regista si è dedicato al mondo del circo, mescolandolo con la guerra civile spagnola. Un lavoro molto bello che vira al grottesco, al dramma e all’azione realizzato con cura e attenzione e che meriterebbe anche in questo caso una riscoperta.

Before I go to Sleep

RaiPlayCo-produzione tra Regno Unito, Svezia e Francia, la pellicola è diretta da Rowan Joffe ed è  basata sul romanzo omonimo di S.J. Watson, in Italia noto come Non Ti Addormentare. Il film segue una donna, Christine, che a causa di un grave incidente si sveglia ogni giorno senza ricordare nulla. Quando la donna dovrà affrontare una difficile verità, inizierà a perdere sempre più contatto con la realtà e con quella che credeva essere la sua vita.

Bianca come il latte, rossa come il sangue

RaiPlayPerfetto film per ragazzi (ma non solo), basato sul romanzo di Alessandro D’Avenia, la regia è affidata a Giacomo Campiotti. Nella pellicola conosciamo Leo, un sedicenne come tanti: ama il calcio, ascoltare la musica e si diverte a scuola con gli amici. Quando arriva un nuovo professore di storia e filosofia che spronerà gli studenti a seguire i propri sogni, anche Leo ne sarà impressionato. In tutto questo, il sogno di Leo è una ragazza, Beatrice, ragazza fragile, malata di un male incurabile. Inizierà così a starle vicino e cercare di trovare la forza di superare la situazione, sapendo che non potrà passare il tempo che vuole con lei.


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento