BATMAN – Detective Comics #27

Prima apparizione: Detective Comics #27, maggio 1939

Creato da: Bob Kane e Bill Finger

Come ogni idea originale, anche la prima idea per Batman è caratterizzata da cambi di idee continui e influenze esterne che aiutano a fissare le peculiarità del personaggio.
La genesi del costume avviene nel lontano 1938, quando il giovanissimo fumettista Bob Kane è alla ricerca di un’idea per un nuovo supereroe. Influenzato dalle riviste pulp dell’epoca e da film come Il Segno di Zorro, l’horror The Bat, e da personaggi quali l’Uomo Ombra, il giovane fumettista unisce a queste la sua passione per le macchine volanti di Leonardo Da Vinci per concepire un giustiziere dotato di ali meccaniche. Il primissimo bozzetto per il neonato Bat-Man (scritto col trattino) vede un uomo in calzamaglia rossa, maschera nera sugli occhi e capello biondo come frequente capitava all’epoca, e le suddette ali meccaniche che richiamano quelle di un pipistrello.
Mostrando la bozza al suo amico e collaboratore Bill Finger, i due convennero che il nuovo eroe dovesse essere una creatura notturna, applicando i colori scuri che conosciamo oggi. Finger creò anche tutti gli elementi che ancora oggi caratterizzano il personaggio: cappuccio, orecchie a punta ed il mantello, considerato più pratico rispetto alla precedente idea delle ali.
Il look degli inizi è minimale, ma tutti questi elementi andranno a comporre la prima Bat-suit conosciuta che sarà omaggiata a più riprese nelle future rappresentazioni del personaggio. Approdata nel maggio del 1939 sul leggendario numero 27 di Detective Comics, questa Bat-suit segnerà l’esordio di Batman nei fumetti della Golden Age.

Potrebbero interessarti anche:

#BatmanDay | Le 15 Batmobili più iconiche ed importanti del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Non solo Arkham, l’incredibile carriera videoludica del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Le 10 migliori versioni alternative del Cavaliere Oscuro

Lascia un commento