Il RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO

BatmanPrima apparizione: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, miniserie DC Comics, 20 marzo 1986

Scritto e disegnato da: Frank Miller

Ok avevo promesso che in questo speciale non sarebbero state presenti Bat-suit provenienti da storie fuori continuity, ma questa è l’eccezione che conferma la regola. L’opera di Frank Miller colpisce il mondo dei fumetti come un terremoto ed ha il merito di riportare in auge l’essenza oscura di Batman.
La vicenda si svolge in una realtà alternativa rispetto alle serie regolari della DC Comics. In questo mondo Bruce Wayne non indossa più il costume dell’Uomo Pipistrello da dieci anni, ed è ormai quasi sessantenne. Con l’aumento della criminalità e l’avvento di una nuova minaccia per una Gotham City sull’orla della guerra civile, Bruce decide di tornare a vestire i panni di Batman in una storia che lascerà una eredità importante per la figura del Cavaliere Oscuro.
La Bat-suit di Miller presenta una silohuette inedita. Questo costume evidenzia la vecchiaia di Bruce Wayne presentando nei classici nero e grigio delle tonalità molto scure e cupe, ponendo l’accento sulla enorme fisicità del vecchio Batman. Il logo soprattutto è molto largo e ridotto ad uno stile minimale ed essenziale.
L’intenzione di Miller con questa particolare Bat-suit era di omaggiare l’abito classico, facendo tuttavia percepire ai lettori l’età avanzata di questo Batman più anziano ma più incattivito e brutale. Il Cavaliere Oscuro di Frank Miller ha fissato un nuovo standard per le avventure di Batman, che da qui in poi non torneranno più indietro.

Inoltre fa il suo esordio in questo albo la Bat-Armatura, una bat-suit corazzata creata da Bruce Wayne per resistere ad uno scontro con Superman, con il quale entrerà in conflitto. Questa particolare versione ispirerà la Bat-Armatura indossata da Ben Affleck in Batman V Superman: Dawn of justice.

Potrebbero interessarti anche:

#BatmanDay | Le 15 Batmobili più iconiche ed importanti del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Non solo Arkham, l’incredibile carriera videoludica del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Le 10 migliori versioni alternative del Cavaliere Oscuro

Lascia un commento