BATMAN DI TIM BURTON

BatmanPrima apparizione: Batman, 20 ottobre 1989

Scritto da: Tim Burton

Creato da: Bob Ringwood

Interpretato da: Michael Keaton

Tim Burton ci consegna una versione del bat-costume completamente nera e dallo spiccato stile gotico tipico del regista.
La versione di Tim Burton del Crociato Incappucciato debutta con una tuta di gomma e pelle che chiaramente favoriva l’estetica rispetto alla praticità. Questo design, entrato nella storia per l’ispirato design che restituiva tutta l’oscurità del personaggio, sarebbe stato il punto di partenza da cui iniziare lo studio delle Bat-suit nei successivi tre film dedicati a Batman fino al riavvio di Christopher Nolan con Batman Begins arrivato nel 2005.
Fin dal primo momento l’impatto del Batman interpretato da Michal Keaton ha un impatto fortissimo. Batman torna alle sue radici fatte di paura e oscurità, sorprede i criminali con la sua figura imponente a mantello aperto e non esita a trattarli come meritano. Oltre a legarsi perfettamente al tono gotico della Gotham City concepita da Tim Burton, sulla nuova bat-suit fa capolino il giallo acceso della cintura e del bat-simbolo qui nella sua versione più famosa e duratura.
La Bat-suit di Tim Burton tornerà in una versione dotata di giubbotto antiproiettile nascosto sotto il costume nel sequel Batman: Il Ritorno. Questi costumi concepito per i due film di Burton saranno la prima versione veramente moderna della Bat-suit in versione live-action, e la prime ad impostare il metro di giudizio per ogni Batman che verrà.

Potrebbero interessarti anche:

#BatmanDay | Le 15 Batmobili più iconiche ed importanti del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Non solo Arkham, l’incredibile carriera videoludica del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Le 10 migliori versioni alternative del Cavaliere Oscuro

Lascia un commento