BATMAN DI ADAM WEST

BatmanPrima apparizione: Batman (Serie TV), 12 gennaio 1966 su ABC

Creato da: William Dozier

Interpretato da: Adam West

La serie rappresentò l’esordio sul piccolo schermo di Batman, che però assunse dei toni ben lontani dal personaggio pulp e oscuro delle origini. William Dozier, il produttore della serie per il canale ABC, insistette per portare una serie dal forte sapore camp con forti elementi pop-art. Questo condusse la serie ad avere una forte caratterizzazione comica, rinunciando alle atmosfere cupe e tenebrose tipiche del personaggio.
Questo Batman, interpretato da Adam West, avrebbe combattuto il crimine con mosse ridicole e improbabili bat-congegni seguito dal famoso tema musicale composto da Neal Hefti.
Nonostante la Bat-suit avesse iniziato ad evolversi fin dalle sue primissime apparizioni nel costume che conosciamo oggi, fu solo nella Silver Age dei fumetti negli anni ’60 che esordì uno degli elementi più distintivi di Batman: il Bat-Simbolo su sfondo ovale giallo. Questo esordì nei fumetti grazie a Sheldon Moldoff in Batman #164 e divenne famoso proprio grazie alla serie TV con Adam West e Burt Ward.
La Bat-suit di Adam West è sostanzialmente uno spandex aderente di stoffa che introduce un mantello di seta più ampio, che nonostante la non eccessiva lunghezza non manca di creare qualche impaccio al nostro eroe. Il cappuccio è una rivisitazione di quello classico del 1939 con lineamenti umani evidenziati, con la palette di colori che oltre al nero e al grigio riporta il viola anche sul mantello.
Questa versione della Bat-suit rimase impressa nell’immaginario collettivo per moltissimo tempo, e per riportare Batman al suo antico spirito ci volle l’arrivo di un certo Frank Miller, come vedremo tra qualche pagina.

Potrebbero interessarti anche:

#BatmanDay | Le 15 Batmobili più iconiche ed importanti del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Non solo Arkham, l’incredibile carriera videoludica del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Le 10 migliori versioni alternative del Cavaliere Oscuro

Lascia un commento