BATMAN DELLA TRILOGIA DI NOLAN

BatmanPrima apparizione: Batman Begins, 17 giugno 2005

Scritto da: Christopher Nolan e Jonathan Nolan

Creato da: Lindy Hemming

Inerpretato da: Christian Bale

Dopo le influenze gotiche ti Tim Burton e le audaci creazioni di Joel Schumacher tocca a Cristopher Nolan dare nuova linfa al mito di Batman nel nuovo millennio.
Per la prima volta sull schermo, abbiamo un Bruce Wayne che si preoccupa della praticità del vestito e dei
materiali utilizzati per realizzarlo. La versione della Bat-suit presentata in Batman Begins nasce da un prototipo di tuta corazzata in kevlar per la fanteria d’assalto proposto al giovane miliardario da Lucius Fox. Con quest’ultimo Wayne inizia a studiare una tuta da combattimento che possa rispondere alle condizioni necessarie per combattere il crimine in ambiente urbano. Il nuovo cappuccio è dotato di microfono ambientale e ricetrasmittenti posizionate nelle orecchie, mentre il mantello è dotato di una tecnologia a memoria di forma in grado di rendere il tessuto semi-rigido a comando. Questo particolare rende il mantello non più solo uno strumento intimidatorio, ma consente a Batman di usare le ali rigide per planare per lunghi tragitti e naturalmente, sfoggiare una terrificante silhouette da pipistrello gigante.
Nel sequel Il Cavaliere Oscuro del 2008, la Bat-suit subisce delle leggere modifiche. La nuova placcatura corazzata dona un look tattico al costume con una silhouette più snella per favorire la mobilità del collo e l’agilità dei movimenti. Con la sua Bat-suit Bale ha dato vita a una versione plausibile e semi-realistica del personaggio, diventando uno dei Batman più riconoscibile e memorabili di sempre.

Potrebbero interessarti anche:

#BatmanDay | Le 15 Batmobili più iconiche ed importanti del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Non solo Arkham, l’incredibile carriera videoludica del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Le 10 migliori versioni alternative del Cavaliere Oscuro

Lascia un commento